Sicurezza sui luoghi di lavoro e di vita: se ne è parlato in Cittadella nel corso di una giornata di studio

L'incontro è stato organizzato dalla Sede regionale Calabria dell’AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

Lo scorso 18 luglio, nella Sala verde della Cittadella Regionale della Regione Calabria in località Germaneto a Catanzaro, si è tenuta una “Giornata di studio su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita”.

L’incontro è stato organizzato dalla Sede regionale Calabria dell’AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, la prima e più importante associazione, costituita da professionisti della sicurezza, nata nel 1975 con il preciso scopo di diffondere e far radicare nel tessuto sociale italiano la cultura della prevenzione in tutti gli ambiti di lavoro e di vita.

All’evento, patrocinato dalla Regione Calabria, che è stato moderato da.Riccardo Ambrosio – Coordinatore della Sede regionale AIAS Calabria, hanno portato i saluti  Teresa Citraro, Direttore Regionale Calabria INAIL,. Giuseppe Bennardo – Dirigente Superiore, Comandante Provinciale di Catanzaro e Dirigente Vicario della Direzione Regionale Calabria VVF, il  Michelangelo Iannone, Commissario Straordinario ARPACAL,  Giuseppe Caputo e  Paolo Blandino, rispettivamente Presidente e Direttore dell’Ente Edile Formazione e Sicurezza CZ-KR-VV,  Michele Mamone, Presidente della Cassa Edile CZ-KR-VV.

Successivamente sono intervenute  Rosella Di Benedetto, Coordinatrice Regionale CTSS INAIL, su “Le novità tecniche alle iniziative prevenzionali dell’INAIL” eAnnarita Carnuccio, Direttore dell’Ispettorato territoriale del lavoro Catanzaro – Crotone, che ha intrattenuto gli intervenuti sulla nuove disposizioni in merito al sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi nei cantieri tramite crediti, la c.d. “patente a crediti”.

Le relazioni sono state avviate d Maria Paluccio –  Funzionario Tecnico VD Direzione Regionale Calabria VVF, con “Prevenzione Incendi nei Luoghi di Lavoro, Decreti concernenti le attività di formazione, gestione della sicurezza, controllo e manutenzione degli impianti e valutazione dei rischi”, a cui hanno fatto seguito. Giuseppe Gatto, del SPP ASP Catanzaro – Membro Consiglio Direttivo Ordine TSRM e PSTRP di CZ KR VV, con “La valutazione del rischio chimico nei luoghi di lavoro: recenti acquisizioni”, il Dott. Alessandro Bisbano, Epidemiologo, Medico Competente ASP Crotone, con  “Il Medico Competente: un capro espiatorio predestinato”,   Vincenzo Pignatari, Direttore U.O.C. di Prevenzione e Protezione Ambientale dell’ A.O. “Annunziata – Mariano Santo S. Barbara” CS, con “Analisi e approfondimento sulle cause di “idoneità con limitazioni” presenti in un azienda sanitaria. Esperienza dell’A.O. di Cosenza” e Enrico Ciaccio e la  Rosa Mauro, dell’Ufficio del Medico Competente ASP Catanzaro, con “Le richieste incongrue al Medico Competente. Gestione delle Idoneità Difficili”-

Alla ripresa dei lavori successivi alla pausa pranzo si sono alternatiMaurizio Diano, Ricercatore INAIL, dell’Unità operativa territoriale di certificazione, verifica e ricerca di Catanzaro con “La percezione del rischio da parte degli operatori sanitari che utilizzano apparati laser”, Riccardo Ambrosio, Coordinatore della Sede regionale AIAS Calabria con “Il Repertorio nazionale degli organismi paritetici in attuazione dell’articolo 51, comma 1-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”,  Roberto Longo, Direttore Unità operativa territoriale di certificazione, verifica e ricerca di Catanzaro – INAIL con “La strage infinita: ribaltamento dei trattori e strategie messe in atto per ridurre gli incidenti”,  Stefania Vivaldi, RSPP della Struttura Territoriale Calabria ANAS con “Le responsabilità condivise Lavoratore/Preposto ex D.Lgs. 81/08 e ss. mm. ii. e l’obbligo di vigilanza del datore di lavoro sul comportamento del preposto (Cassazione Penale sez. 4, 10 giugno 2024 n. 23049)”, gli Ingg. Quintino Jirillo e Roberto Giampà dell’UNAE Calabria con “La CEI 11-27 e le 5 regole d’oro” ed infine Salvatore Coppola del Servizio Verifiche Impiantistiche Dipartimento provinciale ARPACAL di Catanzaro con “Impianto elettrico in luoghi con pericolo di esplosione: gestione del rischio e adempimenti”.

Hanno patrocinato l’evento, oltre alla Regione Calabria, INAIL, ARPACAL, Ente Edile Formazione e Sicurezza CZ-KR-VV, ASP Catanzaro, UNAE Calabria, SIML e Ordini degli Ingegneri CZ, Architetti CZ, Periti Industriali e Periti Industriali laureati CZ, Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione CZ-KR-VV, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati CZ.