Festival della città di Sersale 2.0 con il progetto missione legalità “Giovani Wannabe”

L’appuntamento  è per martedì 3 settembre 2024 alle ore 21 in piazza XXV Aprile

Più informazioni su

La musica colora magicamente la vita di emozioni. E alla nobile e storica espressione del genere umano la Città di Sersale dedicherà un’importante serata dell’estate 2024.

L’appuntamento  è per martedì 3 settembre 2024 alle ore 21 in piazza XXV Aprile.

E’ lì che l’associazione Arcobaleno presenterà l’attesissimo  festival della città di Sersale 2.0 nell’ambito del progetto missione legalità “Giovani Wannabe”. Musica e legalità.  Vale a dire: se c’è musica, se c’è cultura, c’è aggregazione, c’è meno devianza sociale quando i giovani non girano a vuoto, ma tendono verso un fine.

E’ riduttivo parlare di festa, di concorso canoro,  è invece una rassegna  musicale dalle spiccate ricadute sociali   che trae origine e ispirazione dal rapporto bellissimo tra Sersale e la musica. Nulla è qui improvvisato.

Era il  1981 quando  un gruppo musicale di Sersale, gli FDS (figli del sole), in collaborazione con la  nota radio locale di quel tempo , Radio Gamma 7, crearono l’ evento Festival  cui seguirono  altre tre edizioni. L’Associazione Arcobaleno di Sersale, presidente Paola Barletta, ha voluto rivisitare questa idea facendo un tuffo nel passato, da qui il nome “Festival Città di Sersale 2.0”. L’evento, co-finanziato dalla Regione Calabria insieme al dipartimento per le politiche giovanili e del SCU e promosso dall’amministrazione Comunale di Sersale, in particolare dall’assessore allo Spettacolo – associazionismo e Pari opportunità Manuela Lupia, sarà arricchito da un’eccellente giuria tecnica qualificata, nella quale presiederanno tre dei componenti del gruppo ideatore del Festival, gli FDS, nelle persone di Alberto Bianco, Pasquale Talarico e Sergio Alberto. Tra i componenti della giuria il collaboratore della nostra testata giornalistica , anche docente e scrittore,  Enzo Bubbo, autore del libro “Semi di legalità”, in veste di notaio, che verificherà la corretta espletazione delle votazioni che decreteranno i primi tre classificati.

Partecipatissime sono state le audizioni.  21 saranno i concorrenti, tutti giovanissimi, tutti motivati.  Sono: Rosanna Borelli, Christian Antonio Cerminara, Salvatore Talarico, Carmine Strignile, Stefano Ranieri, Ilaria Oliverio, Francesco Greco, Pia De Fazio, Antonio Frustaci, Cesare Montoro, Carmen Folino, Basyuny Sami Adel, Domitilla Randazzo, Miriana Ricca, Anna Lombardo, Filippo Francesco Tranquillino, Conte Allyson, Chiara Pulieri, Giuseppe Niutta, Azzurra Quaresima, Antonio Mantovano.

A condurre la serata, invece, sarà Luigi Grandinetti, noto conduttore televisivo. Il tutto registrato e mandato in onda dalle telecamere di RTC Telecalabria.

L’associazione Arcobaleno di Sersale  è composta da venti componenti, sono tutte  donne e tutte credono  fermamente che educare al valore della  bellezza possa cambiare la sensibilità delle persone e le persone possano cambiare i territori con le loro scelte. Musica e legalità: un connubio per seminare principi di cittadinanza attiva.

   

Più informazioni su