Ristori per costi mense scolastiche, patti di collaborazione e mense scolastiche, Cambiavento: “L’amministrazione Fiorita si dimostra vicino alla gente”

Più informazioni su

“E’ stata una settimana ricca di belle novità per Catanzaro che dimostrano l’impegno dell’amministrazione comunale nel voltare pagina rispetto al passato nel segno della parola magica chiamata programmazione.

Partiamo dalla notizia che interessa direttamente tante famiglie, grazie al contributo che la giunta Fiorita ha inteso ripartire a titolo di rimborso per i buoni pasto delle mense scolastiche dello scorso anno. Nel complesso 82mila euro di buoni di cui beneficeranno, in particolar modo, i nuclei più in difficoltà e quelli che hanno un alto numero di figli, verso cui l’amministrazione ha concentrato la propria attenzione. Una verifica approfondita sui dati reddituali delle famiglie, ha consentito di tracciare i reali bisogni di chi usufruisce del servizio e di elevare la fascia di esenzione totale dei redditi Isee fino a 3mila euro.

Non solo, il contributo nella sua misura massima sarà anche concesso alle famiglie a partire dal terzo figlio. Una scelta politica (che parte dell’opposizione aveva persino contrastato) che riflette la visione di un’amministrazione che punta a ripensare ai servizi nel segno del welfare.

Nella stessa direzione va anche il primo patto di collaborazione firmato dal Comune con un cittadino di Mater Domini che si prenderà cura di uno spazio verde contribuendo a renderlo più sicuro e fruibile. Un esempio concreto del nuovo modello di amministrazione condivisa a cui il sindaco Fiorita ha creduto fortemente, sulla scorta delle esperienze positive già vissute altrove, e che siamo convinti potrà avere seguito in tutti i quartieri, sperimentando nuove forme di gestione e di salvaguardia dei beni comuni all’insegna dell’inclusione.

Terza novità, l’avviso rivolto alle associazioni sportive per l’utilizzo delle palestre scolastiche: rispetto al passato, l’iter delle domande parte con netto anticipo per fare in modo che le attività possano iniziare in coincidenza dell’anno scolastico.

Programmazione che fa rima con riqualificazione, perché al termine di una serie di lavori e dopo una lunghissima chiusura, la palestra della scuola media di Pontegrande tornerà fruibile alla collettività insieme a tante altre sparse nei quartieri.

Luoghi di sport e di socialità che l’amministrazione Fiorita vuole riscoprire e rilanciare per una Catanzaro a misura di cittadino”. Lo scrive in una nota Cambiavento.

Più informazioni su