Petronà, festa coscritti 1974

Un momento partecipato e foriero di tantissime emozioni

Più informazioni su

E’ un rito collettivo la festa dei coscritti nel contesto sociale di Petronà, un momento partecipato e foriero di tantissime emozioni.
Una consuetudine che non si ripete però mai ogni anno uguale all’altro.

Ieri, 14 agosto 2024, nel paese dei funghi e delle castagne si sono dati appuntamento i coscritti nati nel 1974, cittadini petronesi di origine e adozione che hanno compiuto e compiranno nel 2024 i cinquant’anni di vita.

L’atteso appuntamento comunitario ha richiamato alla memoria un tempo straordinario e irripetibile della vita scandito dai ricordi indelebili: il compagno di banco, le maestre, le prime gioie e le prime delusioni, il gruppo dei pari, i giochi di un tempo.

Prima c’è stato il ritrovo presso la Chiesa matrice per ascoltare l’omelia del parroco don Pasquale Brizzi, subito dopo tutti in cimitero per ricordare tre amici e compagni che non ci sono più e non sono caduti nel dimenticatoio: Beniamino Perri, Andrea Astorino e Rodolfo Carpino. La loro assenza non è passata inosservata.

Infine, foto ricordo con tanto di maglietta con sopra impresso il numero magico 1974 e cena conviviale presso il bellissimo e accogliente agriturismo del paese dei funghi e delle castagne.

Tutte occasioni per guardare indietro con gioia e anche incredulità constatando quanto tempo è passato senza cancellare i ricordi indimenticabili di un’età bellissima e spensierata qual è l’infanzia e l’adolescenza.

Ecco elenco di quanti a Petronà sono stati contattati per festeggiamenti coscritti 1974:
Lorella Marchio; Mario Elia; Alberto Talarico; Alessandra Perri; Amelia Cosco; Angela Pascuzzi; Santo Angilletti; Anna Brusco; Antonio Riva; Clementina Pullano; Daniela Gigliotti; Davide Cortese; Donatella Marchio; Vincenzo Elia; Emanuela Colosimo; Emilia Gentile; Emilio Marchio; Enzo Elia; Massimo Falbo; Emilia Filippis; Sergio Rocca, Teresa Calfa, Tommaso Talarico di Luigi; Vera Perri di Sandro; Vincenzo Colosimo; Vincenzo Marchio; Roberto Bubbo; Rosy Elia; Mariafranca Elia; Massimo Simonetti; Angela Rosa Matarise; Filomena Fuoco; Mimmo Bubbo; Palmerino Rocca; Pina Colosimo; Raffaella Marchio; Rita Capocasale; Romina Muraca; Rosina Folino; Rosella Pignieri; Luigi Pagliaro; Rossella Sirianni; Tommaso Talarico di Raffaele; Vera Perri di Lucio; Francesco Brusco; Francesco Rocca; Francesco Sacchi; Giovanni Fontana; Giulia Muraca; Lino Scalzi; Luca Grimaldi; Luca Sirianni, Catia Marchio, Giovanni Rizzuti e Lucio Mazza.

Ventitrè le adesioni all’attesa e preparata festa: tanti i sorrisi, poco spazio per la noia.

Più informazioni su