Un nuovo alloggio per Antonio, l’impegno del Comune per trovare una soluzione

Il sindaco Fiorita e l'assessore alle Politiche sociali, Pino, hanno incontrato il giovane e il papà Ottavio. Nei giorni scorsi ignoti hanno vandalizzato l'auto di famiglia sotto casa a viale Isonzo

Più informazioni su

Il sindaco Nicola Fiorita, ieri pomeriggio, ha incontrato Antonio, il giovane affetto dalla Corea di Huntington che assieme alla sua famiglia vive nella periferia sud di Catanzaro, in un contesto abitativo che è diventato poco sereno, tanto da sollecitare la richiesta di un cambio alloggio.

 

Nella stanza del primo cittadino a Palazzo De Nobili, oltre al papà, Ottavio, erano presenti l’assessore alle Politiche sociali Giusy Pino e la presidente dell’associazione Ra.Gi. Elena Sodano che segue Antonio e nei giorni scorsi, sui social, ha denunciato un fatto increscioso: l’auto di famiglia è stata vandalizzata, ennesimo episodio di un crescendo di prepotenze ai danni di Antonio che hanno che hanno spinto il papà a richiedere un cambio alloggio, possibilmente a Gagliano, vivino alla nonna che potrebbe quindi offrire maggiore aiuto e assistenza quotidiana.

 

Secondo quando appreso informalmente al termine dell’incontro rimasto riservato, l’impegno dell’amministrazione comunale è quello di fare il possibile per individuare una soluzione per affrontare la situazione abitativa della famiglia, anche se la competenza diretta non spetta al Comune. È stato sollecitato un tavolo istituzionale con l’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica Regionale, che proprio ieri ha espresso vicinanza ad Antonio e alla sua famiglia, oltre che assicurando la disponibilità ad individuare una soluzione.

L’assessore Giusy Pino ha annunciato l’intenzione di creare un progetto di vita personalizzato per Antonio, nell’ambito di un bando che permette al Comune di realizzare percorsi dedicati alle persone più fragili.

 

Più informazioni su