Michele Torrusio, il ricordo del sindaco e di chi l’ha conosciuto

"Icona dello sport, a cui ha dedicato tutta la sua splendida vita"

Più informazioni su

E’ morto il prof Michele Torrusio, ginnasta ed educatore: tanti i messaggi di cordoglio, dal sindaco al presidente del Consiglio Comunale.

Gianmichele Bosco

“La scomparsa di Michele Torrusio lascia un vuoto indelebile nel mondo dello sport catanzarese. Istruttore e guida per tantissimi atleti cresciuti con i suoi insegnamenti, Torrusio ha scritto pagine importanti per la crescita del movimento sportivo, figurando tra i padri fondatori anche dell’associazionismo rappresentativo di settore a livello territoriale. Ho avuto l’onore di conoscerlo e di apprezzare la sua professionalità e la sua grande generosità e, in questo momento di dolore, non posso che esprimere il più profondo cordoglio alla famiglia, a titolo personale e dell’intero Consiglio comunale.

 

Nicola Fiorita

Michele Torrusio è stato un’icona dello sport, a cui ha dedicato tutta la sua splendida vita. Intere generazioni si sono formare grazie alla sua passione e alla sua competenza. Gli allori della mitica Kines portano la sua firma e quella dell’indimenticabile Zaro Galli. Grazie Michele per quello che hai fatto. Troveremo il modo di ricordare per sempre il tuo sorriso e il tuo esempio.

 

Fabio Mazzitelli

Ci sono dei momenti nella vita di ognuno di noi, quando trovare le parole per salutare un grande amico, nel suo ultimo viaggio, diventa difficile.  Oggi è uno di quei momenti, perché non ci saranno mai parole giuste o sufficienti per ricordare una persona speciale come il mitico prof. Michele Torrusio.  Oggi Catanzaro piange la scomparsa di un uomo di grandissimo valore, uno della “vecchia guardia”, che grazie al suo grande ed innegabile “sapere” (che tutti certamente hanno sempre riconosciuto), ha svolto una brillante opera culturale ed umana a favore della nostra città. Il “professore di cazzutumbuli” come amava definirsi lui, per noi, anzi per tutti il “MAESTRO”, nel senso vero del termine perché effettivamente “ MAESTRO DI VITA”. Uomo dai mille interessi si è sempre fatto notare perché ”PIONERE” ed allo stesso tempo ”PRECETTORE” di tutte le attività di cui si fosse interessato. Uomo eclettico e fuori dagli schemi, si è fortemente distinto sia a livello professionale (Chinesiologo riconosciuto e stimato in campo internazionale), che a livello sportivo (nella ginnastica artistica è stato allenatore di diversi campioni tra cui l’olimpionico Carmine Luppino). Innamorato del mare e Pioniere della subacquea catanzarese ha contagiato tanti con la sua passione, rappresentando un riferimento per tutti in questa disciplina. Scrittore, poeta e musicista, diversi sono i suoi testi scritti sia sulle sue ricerche di chinesiologo (inventore del metodo EXTENSOR TORRUSIO) che per i romanzi. In breve, una grande perdita, difficile da accettare, un grande vuoto, difficile da colmare. Appassionato del verde, della natura e degli animali, dall’animo sensibile si è sempre distinto per le battaglie a favore dei cani e per la difesa della sua PINETA, del quale era assiduo frequentatore assieme ai compagni della sua ACCADEMIA DEGLI ARRISCHIATI, di cui era il “PRESIDENTE”.   Ecco questo e tanto altro è stato MICHELE TORRUSIO, che tutti ricorderanno sempre con ammirazione ed edificante esempio.

 

Più informazioni su