Simeri Crichi, esperti a confronto per valorizzare centro storico

Studenti e professionisti arrivano da tutto il mondo per studiare e riqualificare l'antico borgo

Più informazioni su

Valorizzare il centro storico come scrigno di memorie ascoltando esperti provenienti da tutto il mondo. Non è un’utopia, è quanto sta accadendo in queste ore nel piccolo borgo di Simeri.
È in corso di svolgimento, dall’1 all’8 settembre, il “SimeriLab” un laboratorio urbano per la riqualificazione dello storico borgo di Simeri.

Il progetto nasce dall’idea di Flavio Mancuso, un giovane architetto di origini calabresi che da anni ad Amburgo si occupa di rigenerazione urbana e pianificazioni paesaggistico-territoriali.
Il fine dell’iniziativa è quello di riqualificare il carattere rurale di Simeri e successivamente creare una rete solidale di comuni nell’intero comprensorio. Da giorno 1 e per una settimana, 25 giovani professionisti provenienti da ogni parte del pianeta, visiteranno l’antico borgo, concentrandosi particolarmente sull’ex edificio scolastico da tempo in stato di abbandono e sul quale si intende investire per trasformarlo in un centro culturale gestito dalla comunità per la comunità.

Il comune di Simeri Crichi, guidato da sindaco Davide Zicchinella, ha voluto fortemente questo partenariato con l’Università tedesca di Amburgo. E non è il solo. La prossima settimana partirà un secondo progetto, che grazie a un la convenzione con l’Università di Siena, porterà un gruppo di giovani archeologici, guidati dal professore Carlo Citter, a una campagna triennale di studio, valorizzare e scavi del Castello Bizantino e del patrimonio storico del Comune di Simeri Crichi.
Simeri Crichi si confronta con altre realtà per trovare buoni esempi da emulare.

Più informazioni su