Dove iniziare a fare kitesurf: le migliori località italiane

Più informazioni su

Oggi più che mai, il concetto di vacanza risulta estremamente fluido. Le persone vivono routine particolarmente stringenti e, quando scelgono di ritagliarsi del tempo per loro stesse, lo fanno con bene in mente il tipo di itinerario e di esperienza che intendono vivere. Gli amanti dell’avventura e dello sport, quindi, scelgono destinazioni in cui poter dare libero sfogo alle loro attitudini, cimentandosi nelle discipline più disparate. Il kitesurf è uno sport acquatico emozionante che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo. In Europa, ci sono molte località perfette per i principianti, ad esempio le Canarie (al riguardo suggeriamo di imparare a fare KiteSurf a Fuerteventura sia per la presenza di scuole come PointBreak sia per le condizioni climatiche ottimali), la Francia e la Spagna. Tuttavia, anche in Italia esistono diverse destinazioni ideali per chi vuole muovere i primi passi in questo fantastico sport. Il nostro, del resto, è un paese estremamente favorevole per chi desidera vivere momenti unici all’aria aperta, senza rinunciare anche a qualche momento di relax tra un’attività e l’altra. In questo approfondimento vogliamo fornirvi alcune dritte sulle migliori località italiane per fare kitesurf.

Andora

Apriamo la nostra lista con la Liguria. Andora è un posto perfetto per praticare il kitesurf, grazie alle spiagge caratterizzate da fondali sabbiosi, interessate da un clima temperato, che lascia spazio a moltissimo vento, perfetto per chi pratica questa disciplina. In linea generale, possiamo affermare che la riviera ligure sia un luogo magico per gli amanti di questo sport, visto che nel periodo di tramontana, il mare resta piatto, mentre nei pressi di Andora, grazie ai venti di ponente e libeccio, è possibile trovare riparo e muovere i primi passi al meglio delle proprie possibilità, facendo comunque attenzione alle mareggiate che potrebbero interessare la zona.

 

Porto Cesareo

Andiamo in Puglia, adesso e, nello specifico, in Salento, dove vi sono diverse località perfette sia per il turismo rilassante che per quello sportivo, grazie a zone come Torre Mozza e Porto Cesareo. Non solo, anche la blasonatissima Gallipoli rappresenta uno spot ideale per praticare il kitesurf e sviluppare una buona base nella disciplina, essendo molto apprezzato per i venti favorevoli da sud e per le spirate di maestrale. Le acque piatte a sud sono il paradiso dei freestyler, mentre la Baia Grande a Nord è perfetta per chi pratica il kitesurf in maniera agonistica e si appassiona alla disciplina.

Porto Botte

Impossibile non menzionare in questa classifica una delle location più gettonate in assoluto per il turismo marittimo in Italia: la Sardegna. Tra i migliori spot dello Stivale per poter praticare questa disciplina, spicca sicuramente Porto Botte, sito nella parte sud dell’isola. Porto Botte offre spazi particolarmente ampi dove il mare è una vera tavola ed è possibile esercitarsi tranquillamente. Luoghi come San Giovanni Suergiu e Punta Trettu sono perfetti per chi cerca venti più forti, anche se i fondali bassi offrono condizioni perfette anche per fare pratica. Porto Pollo, invece, è la location perfetta per gli esperti dello sport acquatico.

 

Salomone

Chi pratica il kitesurf sa benissimo che, a contribuire al fascino di questo sport, c’è anche la possibilità che offre di godere di panorami mozzafiato. È per questo motivo che molti surfer scelgono la Toscana e, più precisamente, Salomone, per i loro allenamenti e, in generale, per vivere delle emozionanti sessioni di kitesurf. Si tratta, infatti, di una zona dalla bellezza meravigliosa, grazie alla vista sul golfo dell’Argentario e ai venti deboli, ideali per chi desidera rilassarsi, preferisce il freestyle o, più semplicemente, vuole avere un primo approccio più tranquillo con uno sport capace di regalare emozioni magiche.

Più informazioni su