Tra Marcellinara e Settingiano si apre anche la vertenza idrica

Il Sindaco di Marcellinara ha scritto a Sorical per la verifica dei prelevamenti notturni sull’acquedotto per servire Settingiano

Più informazioni su

“Ho richiesto a SORICAL una verifica urgente della fornitura idrica destinata al nostro Comune. Sta arrecando, infatti, un serio problema di approvvigionamento per Marcellinara il frequente e consistente prelevamento notturno sull’acquedotto Sansinato, arbitrariamente gestito per alimentare “Settingiano centro”, che è servito, tra l’altro, da altro schema acquedottistico. A causa di tale prelevamento, anche con la razionalizzazione idrica in atto, non si riesce più a completare il riempimento dei serbatoi comunali”.

Con queste parole il Sindaco di Marcellinara, Vittorio Scerbo, commenta la lettera inviata alla SORICAL, e per conoscenza alla Prefettura di Catanzaro, per chiedere l’intervento della società che gestisce le risorse idriche per risolvere il grande problema di approvvigionamento che lamenta il Centro dell’Istmo.

“Quando parlo di arbitrario prelevamento – ha spiegato il Sindaco Vittorio Scerbo – è perché è lasciato alla mercé di non so chi la determinazione di quanti litri al secondo debbano arrivano a Marcellinara e quanti altri dirottati altrove. È una situazione incresciosa e paradossale che abbiamo sollevato da qualche tempo, ma SORICAL, oltre le rassicurazioni di rito, non ha provveduto alla verifica puntuale, che ora invece richiediamo con forza”.

“Con la tecnologia e le strumentazioni oggi disponibili – ha evidenziato il Sindaco Vittorio Scerbo – è possibile conoscere in tempo reale l’andamento della fornitura e monitorare l’afflusso ai serbatoi per permetterci di garantire un’erogazione omogenea per tutte le utenze del territorio, considerato anche la diversa altimetria nelle diverse aree del nostro Comune. È arrivato il momento che venga riequilibrata la fornitura idrica, come da contratto, e si proceda ad un sopralluogo tecnico per capire che tipi di interventi vengono effettuati sull’acquedotto”.

“Allo stesso tempo – ha concluso il Sindaco Vittorio Scerbo – chiediamo che venga rimesso in funzione, da parte di SORICAL, il secondo serbatoio in località Garino, in grado di garantire approvvigionamento idrico costante e la giusta pressione nella rete, così come è impensabile che, con vecchie sorgenti presenti, ancora si perda tempo sulla richiesta avanzata ormai da anni, da parte del nostro Comune, per gli investimenti necessari al recupero delle risorse idriche presenti nel nostro territorio. Le soluzioni ci sono. Il progetto comunale per l’ammodernamento della rete idrica sta andando avanti ed a breve lo presenteremo pubblicamente. Ora, dopo l’agosto di fuoco, non resta che attuare ogni intervento possibile per mitigare il disagio della cittadinanza”.

Più informazioni su