Truffe agli anziani, ancora una vittima nel centro storico della città di Catanzaro

Utilizzato il solito metodo della telefonata per farsi aprire casa

Più informazioni su

Continuano senza sosta le truffe agli anziani, a volte purtroppo anche conseguenze gravi.
E’ accaduto nei giorni scorsi ad una persona residente nel centro storico.
Solito metodo. Una telefonata fingendosi un parente, la prospettiva di un altro parente in difficoltà e la necessità di reperire subito della liquidità.

I malviventi a quel punto, dopo essersi fatti precedere da una telefonata, hanno bussato a casa, al vittima che a quel punto aveva creduto alla versione telefonica degli sconosciuti, ha aperto la porta consegnando la liquidità a sua disposizione.

Ma agli ignoti non è bastato e così si sono fatti aprire la cassaforte e hanno prelevato tutto quello che hanno potuto.
Soltanto dopo la persona raggirata si è resa conto di quanto era accaduto e con i suoi figli ha sporto denuncia alle forze dell’ordine.

Purtroppo la fragilità delle vittime di questi raggiri rende più odiose le azioni di gente senza scrupoli.
La raccomandazione è sempre la stessa ed è rivolta soprattutto alle persone che hanno parenti anziani che vivono da soli perché per fortuna autosufficienti, ripetere ogni giorno di non dare credito a telefonate in cui si racconta di parenti prossimi in difficoltà, nessun incidente si risolve con la consegna di denaro così come, qualora nella telefonata si facesse riferimento ad eventuali consegne di pacchi o acquisti da saldare, dire sempre che si avviserà il parente e chiudere la telefonata. Ed in ultimo, cosa non meno importante, non fare mai entrare estranei in casa.

Più informazioni su