Convitto Galluppi, apertura al sabato e alla domenica per i convittori

L'annuncio del dirigente scolastico, Stefania Cinzia Scozzafava

E’ suonata anche per gli alunni del Convitto Nazionale “Pasquale Galluppi” di Catanzaro la prima campanella dell’anno scolastico 2024/2025. Un inizio particolare perché con l’annessione dell’omonimo Liceo Classico, il Convitto ospita ora una comunità studentesca che va dalla scuola dell’Infanzia fino, come detto, agli allievi liceali. Una sfida per il rettore – dirigente scolastico, Stefania Cinzia Scozzafava, che si incentra su una visione di scuola in cui, senza dubbio, è l’allievo che deve essere al centro.

“E’ innegabile che la gestione di un’istituzione così complessa richieda uno sforzo maggiore affinché tutto possa funzionare. Ma – ha detto – ho trovato ampia disponibilità di collaborazione sia nel corpo docente, sia in quello ausiliario, tecnico e amministrativo. Una disponibilità che si concretizza nell’idea che ogni studente sia unico e meriti un percorso di apprendimento che ne valorizzi le potenzialità, rispettando i tempi e i modi di ciascuno. L’ambizione – ha proseguito – è quella di creare un ambiente inclusivo, stimolante e collaborativo, dove lo sviluppo delle competenze e delle capacità critiche sia accompagnato da un’attenzione costante al benessere e alla crescita personale. E’ un onore, per me, dirigere una scuola storica della città e lo è ancor di più oggi che ritorna ad accogliere un liceo classico che è stato fucina, negli anni, di tante menti brillanti”.

Ma non è solo l’annessione del Liceo Classico l’unica novità di quest’anno.

“Grazie alla disponibilità del personale educativo – ha aggiunto Scozzafava – il nostro Convitto resterà aperto anche al sabato e alla domenica, evitando così che i nostri allievi convittori debbano trovare, nel fine settimana, una sistemazione alternativa. Si tratta di un grande passo in avanti in termini di erogazione di servizi da parte della nostra scuola e di una circostanza che, finalmente allinea il “Galluppi” a tutti gli altri convitti d’Italia. In conclusione, ne approfitto per augurare a studenti, famiglie, docenti e personale scolastico un anno ricco di soddisfazioni, crescita e nuove scoperte. Che questo percorso sia per ciascuno un’opportunità di apprendimento e arricchimento e che possa svolgersi in un clima di collaborazione e serenità. Estendo i miei più sentiti auguri – prosegue Scozzafava – anche a tutte le altre comunità scolastiche della nostra città nella speranza che, insieme, possiamo affrontare con entusiasmo e determinazione le sfide che ci attendono. Infine – conclude – ringrazio le istituzioni, l’USR Calabria e gli uffici territoriali competenti, la Provincia di Catanzaro e il Comune per la vicinanza che sempre hanno dimostrato verso il nostro Convitto e, più in generale, verso il mondo della scuola”.