Pubblicato il decreto di accredito delle Scuole di specializzazione medica e chirurgica dell’Umg

Autorizzata Emergenza-Urgenza. Tre quelle non accreditate

Più informazioni su

È stato pubblicato dal Ministero dell’università e della ricerca (Mur) – Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore – il decreto di accreditamento delle Scuole di specializzazione dell’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro, contenete anche le strutture componenti la rete formativa, queste ultime riclassificate come “complementari al raggiungimento dei volumi assistenziali della rete formativa” delle scuole. Il decreto è basato sulle proposte di accreditamento adottate dall’Osservatorio Nazionale della Formazione Sanitaria Specialistica (Onfss) nella seduta plenaria del 24 luglio 2024 e presentate dall’Umg, visto anche i i pareri espressi dal Consiglio Universitario Nazionale (Cun) il 5 giugno 2024, con cui è stato approvato, nell’A.A. 2023/2024, l’ordinamento didattico e la modifica di ordinamento didattico della Scuola di specializzazione ad accesso riservato ai medici dell’ Umg in Medicina d’emergenza-urgenza. Il decreto tiene anche conto delle integrazioni documentali fornite e dei Piani di adeguamento e dei valori rilevati dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e dall’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur).

Queste le Scuole, raccordate dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Umg, che hanno ricevuto la proposta finale di accreditamento:

Malattie dell’apparato digerente
Malattie dell’apparato respiratorio
Nefrologia
Ginecologia ed Ostetricia
Farmacologia e Tossicologia Clinica
Igiene e medicina preventiva
Genetica medica
Malattie Infettive e Tropicali
Urologia
Radiodiagnostica
Geriatria
Oncologia medica
Chirurgia Generale
Oftalmologia
Cardiochirurgia
Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore
Endocrinologia e malattie del metabolismo
Medicina fisica e riabilitativa
Patologia Clinica e Biochimica Clinica
Malattie dell’apparato cardiovascolare

Neurologia
Microbiologia e virologia
Medicina e Cure Palliative
Ortopedia e traumatologia
Medicina legale
Scienza dell’alimentazione
Pediatria

In via provvisoria è accreditata la Scuola di specializzazione in Medicina d’emergenza-urgenza, con integrazione del Regolamento didattico d’ateneo dell’Umg.

Non sono accreditate (hanno ricevuto la proposta finale di non accreditamento) le Scuole di:
Dermatologia e venereologia
Otorinolaringoiatria
Psichiatria

L’attivazione delle Scuole di specializzazione, accreditate e accreditate in via provvisoria è subordinata all’assegnazione dei contratti statali di formazione medica specialistica da parte del Ministero dell’università e della ricerca. Il decreto firmato dal direttore generale del Dipartimento, Giancarlo Cerracchio, demanda al Rettore dell’Umg di Catanzaro, con proprio decreto, l’integrazione al regolamento didattico d’ateneo.
Riportiamo in allegato il decreto ministeriale, contenete l’elenco delle strutture regionali e no, pubbliche e private, ammesse alla rete formativa per ciascuna Scuola di specializzazione, nonché le specifiche di conferma o modifica rispetto al precedente anno accademico e al precedente Piano di adeguamento. Nel decreto vengono anche indicate le Scuole su cui l’Osservatorio nazionale si riserva ulteriori approfondimenti, anche tramite site visit, invitando intanto l’Ateneo ad adottare le azioni di competenza finalizzate al continuo miglioramento della qualità della Scuola rispetto a talune criticità emerse dall’analisi delle opinioni degli specializzandi iscritti alla Scuola, rilevate tramite questionario di valutazione.

 

 

Atto_numero_12834_del_16-09-2024-1

 

 

 

Più informazioni su