Lo stato dell’arte nella colpa medica tra Riforma e aperture giurisprudenziali

Convegno organizzato dall’ANF sul tema della responsabilità medica

Più informazioni su

Si terrà domani alle 16 a Catanzaro, al Complesso San Giovanni in Catanzaro un convegno organizzato dall’ANF sul tema della responsabilità medica “Lo stato dell’arte nella colpa medica tra Riforma e aperture giurisprudenziali” .

I relatori di prestigio sono Fulvio Gigliotti della cattedra di Diritto Privato dell’Università Magna Graecia, il Pres. della II Sez Penale della Corte d’Appello di Catanzaro dott. Antonio Battaglia e Adelchi d’Ippolito Presidente della Commissione Min. di Giustizia sulla riforma colpa medica voluta dal Ministro Nordio.

La grave crisi del settore sanità sfociato nei recenti episodi di aggressione e di violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari sono stati oggetto di numerose cronache giornalistiche, che ne hanno evidenziato l’allarme anche dal punto di vista sociale. Occorre prendere atto che il rapporto medico-paziente, e lo stesso principio di umanizzazione delle cure, si sono smarriti nei meandri di una crisi di sistema fatta di carenze, di personale e posti letto, di investimenti e attenzione della politica con Il tema, centrale, della responsabilità professionale degli operatori sanitari che resta ancora oggi al centro dell’attenzione.

Sulla questione sono intervenute dapprima la legge Balduzzi provando ad introdurre il concetto di colpa lieve; poi, in maniera più articolata, è stata la legge Gelli a introdurre diverse novità sia ambito di giurisprudenza civile che penale. Oggi, a sei anni di distanza dall’approvazione di quest’ultima, è arrivato il momento per una sua messa a punto. Di questo si discuterà nell’atteso convegno.

Più informazioni su