Settant’anni di Ens Catanzaro, grande giornata di festa foto

Per i tanti soci che hanno partecipato è stata un’opportunità per rivedersi, abbracciarsi e confermare un’amicizia

Più informazioni su

Grande giornata di festa era nelle previsioni e grande festa è stata! Sabato 23 settembre u.s. si è svolta la celebrazione del “70° anniversario della Fondazione della Sezione Provinciale ENS di Catanzaro e 50, 60 e 70 anni fedeltà di tesseramento ENS”.

La famiglia dei sordi calabresi si è ritrovata a Catanzaro per vivere ancora una volta una splendida giornata. Per i tanti soci che hanno partecipato è stata un’opportunità per rivedersi, abbracciarsi e confermare un’amicizia, un’appartenenza all’ENS che è il punto di forza essenziale per l’associazione.

L’evento si è aperto con il saluto del Presidente della Sezione Provinciale ENS di Catanzaro Serafino Mazza il quale ha ringraziato tutti i presenti ed ha espresso la sua grande soddisfazione, quella dei Dirigenti ENS, Giuseppe Scarpino e Antonio Cosco, e quella della responsabile della Rappresentanza Intercomunale ENS del Territorio Teresa Maiolo, per essere stati i promotori. A seguire è intervenuto il Presidente dell’ENS Calabria Cav. Antonio Mirijello il quale ha ribadito che le giornate come queste hanno un alto valore politico e sociale e di grande visibilità per i sordi, del Presidente Nazionale dell’ENS Raffaele Cagnazzo il quale in videoconferenza ha ringraziato tra l’altro con affetto, stima e gratitudine i soci ENS senza i quali l’Ente non esisterebbe.

Molte le autorità e le rappresentanze associative e di categoria presenti che hanno portato il loro saluto: Sua Ecc. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Catanzaro-Squillace il quale nel suo intervento ha elogiato l’ENS definendoli una “grande famiglia” dove si vivono il valore della solidarietà, dell’attenzione, della cura, del sostegno, della fraternità che sono propri del vivere secondo il Vangelo. E’ questa, ha continuato il Vescovo, la vera forza dell’ENS.

A portare il saluto sono stati il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria On. Filippo Pietropaolo e il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria On. Filippo Mancuso, l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro il Dott. Nunzio Belcaro.

E ancora a portare il saluto sono stati i delegati del Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Giuseppe Mazzulo e del comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Pierpaolo Manna, il Presidente della Sezione Unione Ciechi di Catanzaro Luciana Loprete, il Presidente dell’ANMIL di Catanzaro Luigi Cuomo e l’avv. Rossana Lombardo.

Non poteva mancare il contributo dei Dirigenti ENS della Calabria rappresentanti delle 4 provincie calabresi.

Molto emozionanti gli interventi anche del Consigliere Direttivo ENS Giuseppe Amorini, che ha ripercorso la storia dell’ENS, e del Vice Presidente Regionale ENS Piemonte Antonio Iozzo, ex studente dell’Istituto per Sordomuti di Catanzaro. Felice Izzi, invece, la tenuto la relazione su “Racconto mio padre e mio notto Antonio e Felice Izzi De Falenta Direttori dell’Istituto Sordomuti di Catanzaro” una bella pagina di storia viva nella memoria dei sordi di Catanzaro. Nell’occasione la Famiglia Izzi De Falenta ha donato la targa dell’Istituto dei Sordomuti di Catanzaro alla Sezione perché venga conservata nella sua Sede di Catanzaro. Un reperto storico alla memoria di un tempo che è vero che non torna più, ma che rende evidente un passato prezioso da tramandare alle nuove generazioni.

Testimoni della vita associativa sono stati i soci invitati speciali che hanno maturato 50, 60, e 70 di tesseramento ENS ai quali è stato riservato lo spazio più bello e emozionante della giornata consegnando loro l’Attestato di Fedeltà ENS e la medaglia coniata per l’occasione dal Maestro Orafo Michele Affidato. Inoltre, sono stati premiati anche i cinque soci ENS campioni dello sport tra passato e presente: Salvatore Bianchi, Fortunato Lettieri, Noemi Canino, Salvatore Guarnaccia e Davide Budaci. Infine, un riconoscimento speciale da parte del Maestro Affidato è stato consegnato al Presidente dell’ENS Calabria Mirijello per l’impegno profuso quotidianamente per la tutela dei diritti delle persone sorde calabresi.

Tutta la manifestazione ha avuto come moderatore l’amico Domenico Gareri che con il suo staff ha registrato la giornata e sarà oggetto di una puntata che andrà in onda sull’emittente televisiva Padre Pio Tv.

Nel pomeriggio un momento di spettacolo a cura del Mago artista sordo Andrew Truffa dell’ENS di Pesaro.

Si ringrazia, la Presidente del Centro di Solidarietà Calabrese Isolina Mantelli che ci ha ospitati nel centro Polivalente M. Rossi di Catanzaro sede per l’occasione anche di una ricca mostra fotografica della Sezione ENS di Catanzaro dal 1954 anno della Fondazione fino ad oggi.

Una grande festa, per una grande famiglia che ancora oggi dopo tanto tempo si ritrova per continuare il cammino di rivendicazione dei diritti dei sordi al pari dei diritti riconosciuti ad ogni cittadino. Un andare avanti per altre conquiste sul territorio calabrese e nazionale con coraggio e unità. Purtroppo nel campo dei diritti civili dei sordi c’è tanto da lavorare ma l’ENS con coraggio e forza saprà avocarli nelle sedi opportune.

Più informazioni su