Bullismo nel contesto penale: si parla di prevenzione all’Angelo Meli

L'incontro è stato promosso dal Centro Ascolto Stella del Mare all'interno della Comunità di Esecuzione Penale Minorile di Catanzaro

Più informazioni su

Giorno 24 settembre il Centro Ascolto Stella del Mare, ha promosso un incontro di sensibilizzazione sul contrasto del bullismo presso la Comunità di Esecuzione Penale Minorile di Catanzaro “Angelo Meli”.

L’evento ha preso forma con l’intervento della Presidente Dott.ssa Stefania Mandaliti criminologa forense, pedagogista, educatore, la quale ha introdotto il tema attraverso la proiezione di alcuni video inerenti l’operato delle forze dell’ordine, sottolineando l’importanza della prevenzione del fenomeno all’interno della comunità scolastica.

A seguire l’intervento della Dott.ssa Maria De Fazio componente del Direttivo del Centro, che nel raccontare alcune storie di vita ha focalizzato l’attenzione sull’importanza della rieducazione del bullo e al contempo del sostegno alle vittime. L’incontro si è concluso con la professionalità del Dott. Michele Varcasia, Vice Presidente del Centro nonché Responsabile della Comunicazione AMI, il quale ha ricordato la storia di Andrea Spezzacatena, il 15 enne che mise fine alla sua vita in quanto vittima di bullismo da parte dei coetanei, per aver indossato pantaloni di colore rosa. Inoltre, è stato descritto il profilo della vittima e del bullo, in un confronto con i ragazzi della Comunità.

Il bullismo non è una “ragazzata”, molte vittime non riuscendo a fronteggiare il problema ricorrono al suicidio, altre convivono con delle conseguenze devastanti quali la depressione o i disturbi del comportamento alimentare. Il Centro di Ascolto sostiene l’importanza nel chiedere aiuto in situazioni di disagio e ribadisce il suo impegno nella lotta al fenomeno sul territorio.

Più informazioni su