Strada provinciale n. 159/4, monta la protesta dei cittadini per le condizioni dell’arteria

Arrabbiati? E’ dir poco, un eufemismo. Tanti  cittadini petronesi sono anche esasperati e delusi per le condizioni disastrose in cui versa la strada provinciale n. 159/4  , una strategica arteria interprovinciale, tra il centro presilano e la vicina Mesoraca,  chiusa al traffico da più di dodici mesi  dopo anni di incuria e lavori procrastinati alle calende greche. Conseguenza dell’annoso disservizio?  Ieri pomeriggio, martedì 24 settembre 2024, diversi cittadini di Petronà si sono recati in Municipio, dove era in corso il Consiglio comunale,  esternando, con un sit in spontaneo,  tutto il loro malcontento per una vertenza che si trascina da troppo tempo. L’intento della mobilitazione pacifica  è mantenere alta l’attenzione su un problema che riguarda tutti. La via di comunicazione è utilissima, molto importante in quanto   tramite verso importanti servizi di pubblica utilità come scuole o ospedali e anche  anello di congiunzione imprescindibile tra due province: quella del crotonese e del catanzarese.Solo che senza manutenzione ordinaria e straordinaria, la strada, più che un ponte tra due province, è diventata un ostacolo allo sviluppo di un’intera area, penalizzando economica, cultura e welfare. Muri ammalorati, buche, depressioni dell’asfalto: tante le promesse e pochi i fatti, tanti i pericoli, ma  cantieri inesistenti.

Dicono senza indugi alcuni rimostranti di Petronà: “Quella strada è utile agli studenti, agli agricoltori, agli utenti e lavoratori di cliniche ed ospedaletto. E’ assurdo che uno studente di Petronà per raggiungere Mesoraca debba passare da Marcedusa, impiegando un’ora e trenta. E che dire dei tanti addetti del settore primario impossibilitati a raggiungere i loro poderi oppure di tante persone che faticano a raggiungere cliniche e ospedaletti per curarsi. Bastano pochi interventi per renderla percorribile.  Non ci fermiamo qui, la nostra protesta continua fino a quando non otterremo delle risposte certe.”

I cittadini di Petronà non escludono a priori di organizzare una protesta presso la sede della Provincia di Catanzaro, Ente competente che dovrebbe occuparsi della  manutenzione della strada provinciale tra Petronà e Mesoraca. Condizionale d’obbligo perché qui da anni si registra solo immobilismo e fatalismo che potrebbero portare alla chiusura totale della strada.