Anniversario bombardamento su Catanzaro, il 27 agosto messa nella chiesa del Rosario

Saranno ricordate le vittime di quella strage mentre nel mondo soffiano ancora venti di guerra

di don Andrea Perrelli e don Maurizio Franconiere *
Martedì 27 agosto nell’ottantunesimo Anniversario del bombardamento, su questa “amatissima e cara Catanzaro”, alle ore 17,30 nella Chiesa del Rosario in Catanzaro, antico monumento d’arte e di storia, di quella tragica strage, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio delle numerose vittime, per non dimenticare quell’attimo.
Oggi virgolettando San Paolo ai Colossesi diciamo : “Voi infatti siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio!”.

Un appello per la pace  di San Pio X

Guardiamo alla Madonna dal campanile del Duomo, dopo ottantuno anni, con le braccia allargate, che si fondono fra cielo e terra e riflettiamo sulle parole di San Pio X, proprio oggi, nel centodecimo anniversario della morte, che nel suo  ultimo documento pubblico, scritto da Papa Sarto ai primi d’agosto, lasciò al mondo un appello a pregare per la Pace.

Le parole di Papa Francesco

Pio X morì  il 20 agosto 1914, addolorato per la guerra che già sconvolgeva l’Europa. E oggi , che i venti di guerra attraversano il mondo,  Papa Francesco ci ripete: “cessate il fuoco, su tutti i fronti, la guerra è una sconfitta.”

*rettore della chiesa del Rosario e rettore della chiesa di Santa Maria de Plateis vulgo Sant’Anna