Bombardamenti sulla città, il 27 prima il rintocco della campana poi una Messa

La celebrazione alle 17.30 nella Chiesa del Rosario

Più informazioni su

     

    di Don Andrea Perrelli e don Maurizio Franconiere 

    Martedì 27 Agosto nell’ottantunesimo anniversario del bombardamento del 1943, nella Chiesa del Rosario in Catanzaro, adiacente a Piazza Duomo, uno dei luoghi della tragedia, alle ore 10:55  la campana, che porta indelebilmente nel suo bronzo il suono delle sirene, il boato delle bombe, l’urlo accorato dei superstiti, l’ultimo respiro dei morenti,
    rammenterà con i suoi lenti rintocchi, ai catanzaresi, il ricordo di un giorno, con tanti dolorosi ricordi.

    I religiosi che persero la vita durante i bombardamenti

    Durante il bombardamento morirono anche Monsigmor Vincenzo Scorza, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Catanzaro e parroco di Santa Maria De Plateis, vulgo S. Anna, ed il semirarista Luigi Afeltra che stava per recarsi al Rosario, definito dall’Arcivescovo Fiorentini: ”Un Angelo dalle più liete speranze”.

    Alle 17,30 celebrazione della Messa in ricordo delle vittime

    La sera, alle ore 17:30, sarà celebrata, nella stessa Chiesa, la S. Messa in suffragio delle numerose vittime di un giorno da “non dimenticare”.  La Madonna, ab immemorabili, venerata nella Chiesa del Rosario, invocata dal popolo catanzarese, Madre dei soldati in guerra, con le litanie, dette “della guerra”, scandite dalle mamme, spose, figli che, andavano a deporre le foto dei loro cari toccando il manto della Regina delle Vittorie affinché i valorosi soldati tornassero in Patria, portando nei cuori affranti le parole della Bella Signora del Cielo dette al veggente Micarello : “quando guardi i miei occhi, ti dono le mie carezze ed una goccia di Paradiso e qui toccando il mio manto, tutti capiranno perché Io sono Maria”.

    La Madonna con il Santo Patrono Vitaliano, accolgano in un unico abbraccio i caduti di quell’ora tragica e davastante, con le parole di Papa Francesco: “su tutti i fronti, la guerra è una sconfitta”.

    *Rettore Chiesa del Rosario in Catanzaro Canonico Decano del Capitolo Metropolitano della Cattedrale Di Catanzaro – Rettore della Chiesa S. Maria de Plateis vulgo S. Anna in Catanzaro Direttore Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace

    Più informazioni su