Zagarise tra i comuni ricicloni. Importanti dati sulla raccolta differenziata

Con un indicatore ambientale, conosciuto come RD, superiore  al 65% rientra a pieno titolo tra i paesi che fanno meglio la raccolta differenziata nella nostra Regione.

Più informazioni su

Ci sono numeri che non mentono.

Con un indicatore ambientale, conosciuto come RD, superiore  al 65%,  Zagarise rientra a pieno titolo tra i paesi che fanno meglio la raccolta differenziata nella nostra Regione.

Non è la prima volta che accade e non mancheranno le ricadute positive anche su bilancio comunale dato che  tramite corretta  raccolta differenziata si scongiurano aumenti dovuti ai maggiori oneri della Gestione ATO.

Un risultato che figlio dell’improvvisazione: l’installazione di una compostiera e l’avvio del compostaggio locale, primo in Calabria, ha consentito un abbattimento dei conferimenti in discarica e il riciclaggio del 100% del rifiuto organico senza la produzione di scarti.

Anche l’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio  ha indicato Zagarise come modello da seguire alla voce sostenibilità ambientale: qui i rifiuti sono da tempo considerati una risorsa e l’obiettivo resta  la discarica zero.

 

Più informazioni su