Taverna e Pentone tra i comuni beneficiari di finanziamento per l’acquisto di eco-compattatori

Entrambi i centri in provincia di Catanzaro riceveranno un contributo di poco inferiore ai trentamila euro

Si fa menzione anche del  paese di Taverna, primo cittadino Sebastiano Tarantino,  tra i comuni calabresi che beneficeranno di un cospicuo finanziamento per migliorare gli indici  di  raccolta differenziata. Il contributo, stanziato dal  Ministero della Transizione, ammonta a poco meno di 28mila euro e servirà per l’acquisto di eco-compattatori, vale a dire macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in Pet, in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di bottiglie e di ridurne il volume favorendone il riciclo in un’ottica di economia circolare.

Analogo finanziamento, molto più di 27mila euro,   è stato riconosciuto anche al vicino Comune di Pentone, rappresentato dal sindaco  Vincenzo Marino.

Anche nella presila catanzarese, fa pertanto proseliti la regola delle quattro erre, le  amiche imprescindibili dell’ambiente: ridurre, riutilizzare riciclare, recuperare.

Una transizione ecologica che chiama in causa quella culturale: avere consapevolezza dei  vantaggi di certe scelte sulla  qualità della vita di tutti.