Successo della matinée al Politeama dedicata agli Istituti comprensivi della “Carta dei Comuni”

Gli studenti alla prova generale di “Morricone Love Theme” che inaugura stasera la rassegna Musica e Cinema. Le impressioni del maestro Filippo Arlia

Più informazioni su

Matinée speciale al Teatro Politeama dove sono confluiti centinaia di studenti degli istituti comprensivi di Catanzaro e provincia per assistere alle prove generali dell’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal maestro Filippo Arlia impegnata nella preparazione dello spettacolo di questa sera che inaugura il ciclo “Musica e Cinema”.

In particolare gli studenti provenivano dalle aree rientranti nella “Carta dei Comuni”, il protocollo sottoscritto nei giorni scorsi dal sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita con i pari grado di quattordici cittadine dell’hinterland proprio nel foyer del Politeama quale primo passo dell’auspicato interscambio culturale.

Generico febbraio 2024

“Una cosa bellissima – dice a Catanzaroinforma il maestro Arlia alla fine delle prove –  è proprio questa l’operazione culturale che una città, una fondazione e in generale le istituzioni culturali dovrebbero eseguire: educare i più piccoli affinché diventino il pubblico maturo di domani.

È emozionante vedere tanti giovanissimi seduti a teatro, il più antico luogo di aggregazione dove tra di loro possono comprendere quanto di importante accade sul palcoscenico. Portare le scuole alle prove generali dell’orchestra è stata un’operazione da premiare”.

Certo, in sala non c’era il rigoroso silenzio che rispetta il pubblico aduso a questo tipo di concerti. Ma Arlia non se ne fa un grosso cruccio: “Il musicista classico questo problema ce l’ha – dice – abituato ad avvertire la platea consueta, educata, attenta, che applaude al momento opportuno. L’importante è essere preparati all’evenienza.

Però è stato proprio questo essere snob, lo dico nel senso positivo del termine, ad allontanare la platea dal palcoscenico. Invece ritengo che proprio gli artisti che si esibiscono sul palco, i musicisti, devono fare il primo passo per avvicinarsi.

Non si può pretendere che un ragazzino di dodici anni abbia la stessa attenzione dell’abbonato.

Generico febbraio 2024
Generico febbraio 2024

 

C’è un percorso giusto che porterà il ragazzino di oggi a diventare l’ottimo ascoltare di domani”. Eppure, nonostante l’impegno necessario a seguire i brani, forse lontani dal gusto corrente tra i giovanissimi ancor più dopo l’abbuffata sanremese, ragazze e ragazzi non hanno lesinato in applausi e approvazione, soprattutto nei brani più ritmati ed evocativi di scenari avventurosi che hanno costruito per primi il grande fascino del maestro Morricone nel pubblico più vasto.

“Ma questo non succede solo con i più giovani, tutto il mondo è paese e tutte le età si assomigliano. Anche al teatro greco di Taormina Il buono il brutto e il cattivo sono sempre Il buono il brutto e il cattivo.

Poi Morricone è universale, quindi sia il brano dal ritmo concitato sia il brano più ampio e melodioso come Malena ottengono lo stesso effetto coinvolgente”.
Prima delle prove, c’è stato spazio per un breve saluto da parte del sindaco di Catanzaro.

“Stamattina – ha detto al termine Nicola Fiorita, presidente della Fondazione Politeama – abbiamo offerto a centinaia di ragazze e ragazzi l’opportunità di assistere gratuitamente alle prove generali del concerto tributo al compianto Ennio Morricone, cittadino onorario di Catanzaro, che andrà in scena stasera. Sul palco l’Orchestra filarmonica della Calabria diretta dal maestro Filippo Arlia, una realtà apprezzata a livello nazionale e internazionale, strettamente legata al Conservatorio Tchaikovsky con cui si rilancia una fervida collaborazione a sostegno dei giovani talenti della nostra terra.

Questo evento rappresenta un altro tassello verso la costruzione di una Catanzaro più grande, inclusiva e aggregante, con l’obiettivo di valorizzare le risorse e coltivare le bellezze di cui disponiamo. Partendo dal teatro, dalla scuola, dai ragazzi”.

Ecco come presenta il concerto inaugurale di “Musica e cinema” lo stesso Arlia: “Lo spettacolo di stasera è collaudato da due anni di esibizioni ali Teatri di Pietra per due estati consecutive, nato in realtà durante le restrizioni pandemiche.

Quindi l’esordio è avvenuto con il pubblico diradato sulle gradinate, ma via via si è riempito di spettatori e di successo, e quest’anno con Andrea Bocelli è stato lo spettacolo che ha venduto più biglietti al Greco di Taormina. Sono veramente felice di poterlo replicare qui a Catanzaro che non è la mia città perché non ci sono nato ma per la quale posso dire di sentirmi sinceramente suo cittadino acquisito”.

Ecco l’elenco delle scuole che hanno partecipato alla matinée: Convitto Galluppi, Istituto paritario Maria Immacolata, Istituti comprensivi Manzoni, Casalinuovo, Don Milani di Catanzaro, gli Istituti comprensivi provenienti da Magisano, Gasperina, Settingiano, Botricello, Simeri Crichi, Sellia Marina, Taverna.

 

 

 

 

 

Più informazioni su