Mgff, a Madalina Ghenea la Colonna d’oro nel ricordo di Sara Tafuri

La consegna del riconoscimento la sera del 30 luglio nell'area Porto

Più informazioni su

    Il Magna Graecia Film Festival ricorda l’attrice di origini catanzaresi Sara Tafuri, scomparsa recentemente, con una “Colonna d’oro” intitolata al suo nome. Nella serata di martedì 30 luglio, nell’area Porto, la kermesse fondata e diretta da Gianvito Casadonte dedicherà un momento commemorativo – fortemente voluto dal sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita – alla compianta artista, segnata da un tragico destino che l’ha costretta ad abbandonare prematuramente le scene, dopo aver lavorato con maestri del calibro di Federico Fellini e Francesco Rosi e raggiunto la grande popolarità soprattutto grazie allo sceneggiato televisivo “Bebawi”.

    Il ricordo di Sara Tafuri, alla presenza dei familiari, sarà suggellato dalla consegna della “Colonna d’oro” a Madalina Ghenea, splendida attrice e modella rumena, di recente madrina del ventiduesimo Ischia Global Film & Music Fest.

    E’ reduce dal successo di “Deep fear” di Marcus Adams, il suo ultimo film, di cui non è soltanto protagonista ma anche produttrice, e prossimamente tornerà sul set da protagonista nel ruolo di una archeologa con tanto spirito d’avventura. Il pubblico italiano ha avuto modo di conoscerla nel 2016, quando fu scelta per fare da co-conduttrice insieme a Carlo Conti del Festival di Sanremo. Dopo diverse apparizioni in tv, il debutto cinematografico è avvenuto nel 2011 nella commedia I soliti Idioti, diretta da Enrico Lando.

    E’ stata poi diretta da Alessandro Gassman, nel suo debutto alla regia Razzabastarda, è apparsa al fianco di Jude Law e Richard E. Grant nella commedia nera Dom Hemingway e, in tutto il suo fascino, ne La Giovinezza del premio Oscar Paolo Sorrentino. Tra le interpretazioni più recenti quelle di All You Ever Wished for (2018) e House of Gucci (2022).

    “La presenza di Madalina Ghenea, attrice e modella ormai consacratasi nel panorama internazionale – commenta Casadonte – arricchirà dal punto di vista artistico questo nuovo riconoscimento che Catanzaro e il Magna Graecia Film Festival hanno voluto tributare a Sara Tafuri, per mantenerne vivo il ricordo e farla conoscere anche alle nuove generazioni”.

    Più informazioni su