Centenario della Banda di Montauro e omaggio al Maestro Cuccarini e ai suoi musicisti”

Appuntamento domani 19 settembre

Domani, 19 settembre 2024, a Montauro ci sarà una cerimonia di grande significato per omaggiare e ricordare tutti i musicanti che hanno fatto parte della storica Banda di Montauro e il suo fondatore, il Maestro Giovanni Cuccarini.

Il Maestro Cuccarini durante la sua brillante carriera nel 1908 assunse la direzione della Banda di San Nicola da Crissa (VV). Successivamente, nel 1914, divenne maestro della Banda di Petrizzi (CZ), dove contribuì allo sviluppo del panorama musicale locale. Nel 1919, passò alla guida della Banda di Soverato (CZ), e infine, nel 1923, giunse a Montauro, dove fondò la banda del paese, gettando le basi per una tradizione musicale che dura ormai da un secolo. Per motivi familiari, Cuccarini si trasferì infine a Gimigliano (CZ), dove prese in mano le redini della banda locale.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 16:00 con un corteo commemorativo che partirà da Palazzo Zizzi e si dirigerà verso il cimitero di Montauro. Qui verrà celebrata una Santa Messa in suffragio dei musicanti defunti, officiata dal parroco Don Nicola Ierardi, alla presenza delle autorità del Comune di Montauro.
In onore del Maestro Giovanni Cuccarini, la cerimonia vedrà la partecipazione di membri del Gran Concerto Bandistico “Masino Scalzo” Città di Gimigliano, del Complesso Bandistico “U. Pacicca Città di Soverato, entrambe bande che Cuccarini ha diretto nel corso della sua carriera, e del Complesso Bandistico “Gregorio Carelli” Città di Gasperina. Quest’ultima testimonia il forte legame di collaborazione tra la Banda di Montauro e quella di Gasperina, due realtà unite da una lunga storia di rispetto e amicizia.
In rappresentanza del Comune di Petrizzi, sarà presente il Sindaco, a testimonianza del profondo legame storico con Cuccarini, nonostante la banda locale non esista più.

Dopo la messa, la cerimonia culminerà con la deposizione di fiori presso la tomba di Giovanni Cuccarini. Questo gesto simbolico renderà omaggio non solo al fondatore della Banda di Montauro, ma a tutti i musicanti che nel corso dei decenni hanno contribuito con il loro talento e dedizione alla crescita e alla fama della banda.

La cerimonia di domani sarà un momento di riflessione e ringraziamento per tutti coloro che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Banda di Montauro. Celebrando la memoria del Maestro Cuccarini e dei musicisti che hanno contribuito a questa eredità, Montauro si prepara a rendere omaggio a una tradizione musicale che unisce le comunità, le generazioni e i cuori.

La musica unisce, sempre, e domani ne sarà il perfetto esempio, in una giornata di celebrazione e gratitudine verso il passato, con uno sguardo rivolto al futuro.