È tempo di “Notte Piccante”: Catanzaro si prepara al fine settimana più atteso (IL PROGRAMMA)

Enogastronomia intrattenimento cultura i piatti forti della kermesse all’undicesima edizione. La presentazione in Camera di commercio. Il programma

Nata nell’ormai lontano 2007, “La Notte Piccante” taglia nel prossimo fine settimana il traguardo dell’undicesima edizione. Se la “matematica non è un’opinione” – frase che torneremo a citare –la manifestazione non è andata in scena ogni anno, anche a fare la tara dei due anni persi per covid. Anche per questo il “patron” storico e corrente, Roberto Talarico, tiene a sottolineare che “spesso si dà per scontato che venga fatta. In verità è un evento molto faticoso, molto impegnativo, molto dispendioso anche a livello di energie mentali e fisiche.

I catanzaresi farebbero bene a difenderla”. L’importante è che giunta, all’undicesima candelina, La Notte Piccante dia l’impressione di essere ancora nella fase della piena crescita, tanto da essersi ormai affermata come manifestazione identitaria della Città di Catanzaro con chiare ambizioni di volere andare oltre: “Una festa identitaria – conferma Talarico – non solo per Catanzaro ma per la Calabria, regione associata al peperoncino, è l’associazione mentale che al mondo funziona di più. Abbiamo nel tempo sviluppato questo format valorizzando tutti i piatti piccanti calabresi, andando oltre il morzello catanzarese, ben sapendo che molti altri piatti calabresi sono piccanti”.

Con il rosso mutuato dall’ingrediente sapido e pungente per eccellenza che fa da filo alle tante occasioni, culinarie, di intrattenimento e culturali che caratterizzano le sere e le notti di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre. “Intanto lasciatemi dire – ha affermato Talarico questa mattina durante la presentazione alla Camera di Commercio di Catanzaro – che ci sarà un’amplissima gamma di prodotti enogastronomici piccanti molto ricercata e molto più ricca delle edizioni passate. Ma intorno all’enogastronomia si sviluppa un contorno interessante e curioso che posso qui riassumere a sommi capi.

Tantissime cose, tra le quali la rivisitazione dell’Odissea alle gallerie del San Giovanni con i percorsi sensoriali sul viaggio di Ulisse, la cena col Dress code rosso all’interno di palazzo Grimaldi-Conidi dove ha vissuto Bernardino Grimaldi che da regio ministro delle Finanze coniò la famosa frase “La matematica non è un’opinione”. Poi due situazioni di tendenza con le due discoteche Miraya e Pacifico, musica anni 80 e per i giovani tra Piazza Duomo e Villa Margherita, con l’edizione di Noi che… Red, in cui si chiede di venire in Piazza Duomo con qualcosa di rosso.

E, ancora, non è stato trascurato l’aspetto culturale con il teatro greco al Complesso monumentale del san Giovanni, la presentazione di libri in collaborazione con Catanzaro Informa, il convegno con l’Università con aspetti medico nutrizionali. Comunque raccomando di consultare la nostra pagina lanottepiccante.it, Facebook e Instagram che danno aggiornamenti, i comunicati del Comune per la viabilità e dell’Amc per le navette speciali”.

Riguardo alle aspettative, Roberto Talarico è più che fiducioso: “Dobbiamo ringraziare particolarmente gli sponsor, veramente eccezionali, che ci hanno fatto da supporto sia morale che economico. Lo stesso la Camera di Commercio. Il Comune si è trovato in una fase di transizione e ha fatto quanto ha potuto, anche favorendo la fruizione delle Gallerie, i rapporti con l’Accademia e il Museo diocesano. Il sindaco in conferenza stampa ha detto che i rapporti miglioreranno e in ogni caso posso confermare che è stato molto garbato anche nei confronti di un recente passato”.

Nicola Fiorita, il sindaco, ha fatto in tempo a presenziare alla conferenza, reduce dall’importante appuntamento che l’ha preceduta, la presentazione della sua nuova giunta. Un saluto breve, concordante con la volontà di tutti i partecipanti a estendere e rafforzare la valorizzazione della “Notte” quale elemento portante del richiamo turistico della Città.
Come ha anche sostenuto da parte sua Raffaele Mostaccioli, segretario provinciale di Confartigianato.

E concordando in pieno con Pietro Falbo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia: “La Notte Piccante – ha detto il presidente – è diventata punto di riferimento del territorio e dell’intera regione. Il territorio ha bisogno di elementi distintivi che vengono realizzati anche attraverso la pianificazione di eventi e manifestazioni importanti come questa del 20 21 22 settembre.

Camera di Commercio è partner entusiasta di questa kermesse che sono certa vedrà migliaia di utenti usufruire delle bellezze del centro cittadino di Catanzaro. Ciò fa il paio con lo sforzo da compiere in favore della destagionalizzazione dell’offerta turistica. In proposito con piacere anticipo che stiamo per costituire un contenitore mediatico attraverso il quale le tante manifestazioni, anche fuori dei contesti stagionali usuali, potranno trovare giusto risalto. Uno strumento prezioso per gli utenti che potranno sapere in quale giorno settimana e mese potranno usufruire di manifestazioni ed eventi che la nostra Città mette a disposizione tutto l’anno”.
PROGRAMMA NOTTE PICCANTE 2024