Spreco d’acqua Bellino, Riccio: ‘Per Comune e Sorical inesauribile’

Il consigliere comunale denuncia una perdita d'acqua nel quartiere


“L’acqua è un bene prezioso, ma purtroppo esauribile, anche in un territorio come il nostro che ne è ricco”. Lo scrive in una nota stampa il consigliere comunale Eugenio Riccio.

“Non sprecare l’acqua – aggiunge Riccio – fa bene all’ambiente e al portafoglio. Utilizzarla bene, l’acqua, è il primo passo verso una gestione sostenibile di questa importante risorsa.

Peccato che a Catanzaro, spesso e volentieri, gli enti preposti alla gestione di questo importante bene, Comune e Sorical, pensino che l’acqua sia inesauribile tanto da poterla sprecare in maniera assolutamente sconsiderata.

E’ il caso di via Bellino, nel quartiere marinaro, dove oramai da diversi mesi la sede stradale è diventata un vero e proprio ruscello con conseguente perdita di una quantità enorme di acqua potabile proveniente, probabilmente, da un serbatoio comunale.

E se come sempre Sorical e Comune di Catanzaro si ‘rimbalzano’ le responsabilità del caso, tocca al cittadino/pantalone mettere le mani in tasca per sanare i danni economici provocati da tanta inconcludenza ed incompetenza.

Nel frattempo, sperando che la strada resa viscida e pericolosa dallo spreco dell’acqua pubblica non sia causa di incidenti stradali che possano coinvolgere i cittadini, auspichiamo, come sempre, un intervento risolutore e da parte delle autorità preposte, alle quali abbiamo inviato un circostanziato esposto, e da parte del sindaco, finalizzato a porre termine a questa incresciosa vicenda che fa venir il mal di pancia a quei tanti cittadini catanzaresi che ogni giorno sono costretti a convivere con la penuria o l’assenza dell’acqua potabile”.