Celia (PD): Fiorita scenda in campo a sostegno dei nostri candidati

L’appello del consigliere comunale e segretario cittadino, pena l’apertura di un “problema politico” all’indomani del 25 settembre

C’è stato un momento, durante lo svolgimento dell’assemblea del circolo PD ieri sera a Catanzaro Lido, nel quale l’elogio all’organizzazione del partito in quanto polo strutturato di democrazia e di partecipazione ha avuto la meglio su ogni altra considerazione di natura politica o elettorale che avrebbe potuto consigliare un pizzico di trattenuta riflessione. Era intervenuto sul punto il candidato Italo Reale, già deputato per i Verdi e reduce dalla faticosa esperienza di responsabile della Commissione di garanzia per lo svolgimento dei congressi di partito. Ne aveva fatto punto centrale del suo contributo il segretario provinciale Domenico Giampà, con il fugace ma puntuto passaggio che “questo partito che pure ha contribuito in modo determinate alla vittoria al Comune di Catanzaro non può essere utilizzato a uso e consumo di chi ne vuole trare vantaggio”. E, infine, se n’è fatto interprete anche il segretario cittadino Fabio Celia in chiusura e suggello di dibattito, quando, nella sua ulteriore funzione di consigliere comunale, ha definito “importantissimo” l’incontro che si era svolto in mattinata a Palazzo Santa Chiara subito dopo la riunione di giunta, nel quale c’era stato un confronto tra gli assessori e i gruppi consiliari di maggioranza al fine di coordinarne meglio l’azione, pur nel rispetto delle differenti prerogative e competenze.

“Ho parlato chiaramente – ha detto il segretario cittadino -. Nicola Fiorita è stato legittimato politicamente dal Partito democratico che, al di là del consenso elettorale ottenuto, è riuscito a fare bene pur uscendo da tre anni di commissariamento. Ebbene, ho detto a tutti che il 26 settembre, qualora nel frattempo dovesse mancare il supporto della presente amministrazione alla presente campagna elettorale, si aprirà un problema politico. Non è accettabile che di fronte a un appuntamento così importante e cruciale come quello delle elezioni politiche del 25 settembre, l’Amministrazione si presenti in modo ingessato e senza stimoli. A dodici giorni dal voto abbiamo un sindaco votato da tutti noi che avrebbe dovuto già dettare un comunicato di sostegno ai nostri candidati. A oggi questo comunicato non è pervenuto. Il sindaco ha preso impegno in tal senso, assicurando che tutti gli assessori sarebbero scesi in campo, nella considerazione che la battaglia non è di questo partito, ma dell’intero centrosinistra che non può uscire snaturato dalla competizione elettorale. Da segretario del partito ho sostenuto che qualora venisse meno l’impegno preso dal sindaco, a Catanzaro si aprirà un problema d natura politica”.

Questo Celia di fronte al segretario provinciale del suo partito, e presenti anche esponenti importanti della giunta Fiorita e della maggioranza consiliare (la vicesindaco Iemma , l’assessore Casalinuovo e la consigliera Caviano, presidente della Commissione Bilancio), rammaricandosi tra l’altro che per concomitanti impegni fossero assenti i due consiglieri regionali Alecci e Mammoliti. Aggiungendo la considerazione, abbastanza evidente, di una scarsa – o nulla, al momento – presenza nella città capoluogo di esponenti di rilievo nazionale: “È la prima volta in occasione di una campagna elettorale per le politiche, che ricordi. Non è accettabile”.

“Abbiamo sostenuto apertamente Fiorita – ha concluso Celia – dopo una sofferta discussione interna e arrivando anche a spezzare il partito in città. Oggi non può sottrarsi alla competizione elettorale”.