Confprofessioni Calabria: “Soddisfazione per le nomine di Wanda Ferro e Maria Tripodi”

Il presidente Pietro Marino interviene sulle ultime nomine del Governo

Con le nomine dei sottosegretari e dei viceministri si è conclusa la composizione del nuovo governo guidato da Giorgia Meloni.

La Calabria rispetto alle altre compagini governative ha un quadro di rappresentanza molto scarno tale situazione preoccupa per una serie di motivi primo fra i quali quello dello sviluppo economico sociale

In Calabria nell’anno del Covid molte persone in età lavorativa sono rimasti senza occupazione e altrettanti, questo è il dato più preoccupante, hanno smesso di cercarla.

In Calabria i percettori del reddito di cittadinanza sono 243mila, un terzo dei quali sotto i 30 anni. Intanto nonostante le offerte mancano diversi profili professionali specializzati.

Questo quadro di dati restituisce una immagine di un territorio in cui manca il capitale umano professionale in grado di poter supportare processi di sviluppo locale.

La nomina di Wanda Ferro quale sottosegretaria all’interno e di Maria Tripodi agli Esteri è un segnale di discontinuità verso le cosiddette quote rosa salutato positivamente, ma è una rappresentanza veramente limitata rispetto alle problematiche che la Calabria deve affrontare.

Confprofessioni rimarrà vicino al territorio e alle istanze delle varie rappresentanze professionali, nella consapevolezza che lo sviluppo di un territorio passa da una sinergia e da un gioco di squadra leale e convinto, per questi motivi, giungano da parte mia e di tutta la delegazione regionale di Confprofessioni Calabria gli auguri di buon lavoro a Wanda Ferro e Maria Tripodi.   

Pietro Marino

Presidente delegazione Calabria Confprofessioni