Fronte Comunista, nella casa del Popolo di Catanzaro una assemblea pubblica sulla Legge 194

Appuntamento giovedì prossimo in Discesa Piazza Nuova

Fronte Comunista – Calabria organizza alla Casa del Popolo “Thomas Sankara”, giovedì alle 17.30 in via Discesa Piazza Nuova, Catanzaro, un’assemblea aperta al pubblico sul tema dell’applicazione della legge 194 e del funzionamento dei consultori familiari in Calabria, alla luce del piano di rientro e della strisciante privatizzazione della sanità pubblica. Stampa e cittadinanza sono invitati a partecipare.
“Con l’avvento del governo Meloni è riemersa fortemente la questione dei diritti sociali garantiti alla collettività, come i sussidi al reddito, la sanità pubblica e il diritto all’aborto.
Il problema, però, si è esacerbato notoriamente negli anni a prescindere dal governo in carica, per via dei forti tagli alla sanità pubblica, della iniquità nella distribuzione dei fondi sanitari tra i territori, del crescente conflitto di interessi con la sanità privata e la forte presenza di medici obiettori.
Anche grazie all’assopimento della conflittualità sociale da decenni non si riesce a reimpostare un discorso che vada verso la riattivazione reale di tali diritti.
L’obiettivo di questa iniziativa è, favorendo una convergenza tra le realtà e i lavoratori che lottano per il diritto alla salute, contribuire a riportare all’ordine del giorno questa spinta dal basso, che fu fondamentale anche per l’istituzione della stessa legge 194.
Interverranno:
Giuseppe Strangis (Fronte Comunista) – Il diritto alla salute e il buco nero della sanità privata
Adele Murace (Riprendiamoci i Consultori) – Lo stato dei consultori nella Locride
Giacinto Nanci (Mediass – medici di famiglia) – La sanità pubblica e la sperequazione dei fondi sanitari regionali
Angela Cerra (Non Una di Meno) – Applicazione della L. 194/1978 e obiezione di coscienza
Claudia Atzeni (ricercatrice) – Diritti delle donne e lotta di classe”