Catanzaro, isola pedonale: parla l’assessore Borelli

Assessore alle Attività Economiche, Turismo: "Al vaglio la messa a disposizione del piano terra del parcheggio Politeama"

Dopo la “versione natalizia” dell’isola pedonale nel centro storico, tra consensi e dissensi, l’amministrazione comunale continua a proporla dopo le festività di Natale per un appuntamento fisso del sabato pomeriggio.

Le modalità sono simili a quelle adottate nel mese di dicembre: apertura dalle ore 18 alle ore 20:30, uso gratuito della funicolare con parcheggio Piè Sala, disponibilità del parcheggio Musofalo dalle 18 fino alle 22, del parcheggio di Bellavista con ascensore fino alle 20:30 e quello di Piazza Duomo. Una misura adottata per facilitare l’accesso al centro storico e consentire ai cittadini di partecipare ad eventi come mostre e/o spettacoli (quando ci sono, è chiaro) con più dinamicità.

“L’isola pedonale fa parte della riqualificazione complessiva del centro storico che è in atto”, spiega l’assessore comunale Antonio Borelli con delega alle Attività Economiche, Turismo e Patrimonio. “Fa parte di una visione nuova che comprende anche alcuni miglioramenti, basti pensare a quanto si stia tornando a vivere la zona del Monte”, ha continuato Borelli.

Nel complesso questa isola pedonale, quindi, fa parte di un progetto più grande che mira alla ripresa del centro storico e, tra plausi e polemiche, sta procedendo di fine settimana in fine settimana tentando di ovviare anche all’annoso problema dei posti auto: “Si sta vagliando su come accelerare la messa a disposizione del piano zero del parcheggio del Politeama, dove si potrebbero ospitare circa 45 mezzi”, ha anticipato Borelli, aggiungendo: “Bisogna capire in quanto tempo si può fare, soprattutto se volessimo anche farlo servire dall’ascensore”.

Infine, l’assessore comunale conclude: “Tra costo e opportunità, noi vediamo più opportunità, soprattutto per una riqualificazione urbana che ancora è in divenire”.