Comune Catanzaro: si è insediato il Comitato scientifico per la programmazione strategica

Presieduto dal sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ecco da chi è composto

Presieduto dal sindaco Nicola Fiorita, si è formalmente insediato a Palazzo De Nobili il Comitato scientifico per la programmazione strategica del comune di Catanzaro. L’organismo, costituto con delibera di giunta agli inizi di aprile, è composto da esperti di programmazione dei fondi comunitari e nazionali: Antonio De Marco, con funzioni di coordinatore, Salvatore Orlando, Ledo Prato, Elena Morano Cinque, Giuseppe Migali. Alla riunione di insediamento erano presenti il capo di gabinetto, Pasquale Squillace e il dirigente Giovanni Laganà, responsabile dell’Unità di Progetto Autorità Urbana, nel cui ambito il comitato opererà.

Antonio De Marco, con funzioni di coordinatore, Salvatore Orlando, Ledo Prato, Elena Morano Cinque, Giuseppe Migali. Alla riunione di insediamento erano presenti il capo di gabinetto, Pasquale Squillace e il dirigente Giovanni Laganà

Il sindaco Fiorita, ringraziando per la disponibilità gratuita degli esperti chiamati a partecipare, ha ricordato che il comitato è chiamato a un compito fondamentale per l’Amministrazione Comunale, supportando la giunta nella elaborazione strategica dello sviluppo della città, nonché nella ricerca di fondi e risorse previste dai bandi comunitari, nazionali e regionali, oltre che per le attività di monitoraggi dell’attuazione di Agenda Urbana in fase di completamento e dei bandi del PNRR.

Il Comitato ha quindi proceduto a una prima valutazione delle scadenze di lavoro e ha precisato che il l’attività del gruppo si inserirà efficacemente nella nuova programmazione del POR Calabria 2021/2027, in fase di avvio, del PON MetroPlus e dei nuovi Programmi a diretto finanziamento europeo che stanno per essere pubblicati, al fine fornire al Comune un quadro il più ampio possibile di opportunità finanziarie e di direttrici di sviluppo a sostegno di una strategia di “Smart Cities” e di sviluppo sostenibile. Particolare attenzione è stata dedicata al tema del ruolo di Catanzaro nell’ambito della nuova strategia nazionale sulle “Città Intermedie” e sulla priorità delle politiche di attuazione dell’approccio di “amministrazione condivisa” che la giunta comunale intende sostenere. Il Comitato ha quindi discusso alcuni aspetti organizzativi del lavoro da svolgere e si è poi dotato di un crono programma a breve e medio termine di lavoro.