Il Consiglio provinciale chiamato ad approvare il rendiconto di gestione 2022

La convocazione per giovedì 29 giugno. All'ordine del giorno anche l'assemblea dei sindaci e la rimodulazione del Piano di riequilibrio

E’ tempo di rendiconto di gestione anche per il Consiglio provinciale di Catanzaro. Il presidente dell’Ente intermedio, Mario Amedeo Mormile, infatti, ha convocato i 12 componenti del consesso di Palazzo di Vetro per giovedì 29 giugno con all’ordine del giorno non solo l’importante documento finanziario. L’elenco si aggiunge infatti con l’approvazione della rimodulazione del Piano di riequilibrio e alcuni adempimenti legati a cause e contenziosi legali in cui l’ente è coinvolto. Per lo stesso giorno, e in seconda convocazione per quello successivo, è fissata anche l’assemblea dei sindaci per discutere e deliberare il parere sul rendiconto di gestione 2022.

 

Il Consiglio provinciale deve approvare il Piano di riequilibrio a stretto giro di posta: con il decreto “Milleproroghe” approvato a fine 2022, è stato differito proprio al 30 giugno 2023 il termine per la delibera dei piani di riequilibrio nel caso in cui l’ente locale in questione abbia proceduto al rinnovo degli organi elettivi nel 2022. Nelle scorse settimane l’ente intermedio aveva rimodulato il piano delle alienazioni che prevede, entro il 2025, cessioni per un totale di quasi 13 milioni di euro tra fabbricati e terreni dislocati in tutta la provincia. L’urgenza, insomma, resta fare cassa per sostenere la situazione dell’amministrazione provinciale ancora molto critica.