Elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, i giochi sono fatti: quattro catanzaresi in lizza

Voti “pesanti” per Eugenio Riccio (Lega); Stefano Veraldi (Azione) e Igea Caviano (Pd), Giulia Procopi (La Grande Provincia) Tra gli uscenti non ci riprova Sergio Costanzo

Gli scranni “in palio” sono dodici, le liste in corsa per raggiungere il traguardo di sedere tra i banchi dell’aula “Ferrara” di Palazzo di Vetro sono sei, come da pronostico. Ai nastri di partenza, quindi, allo scadere dei termini previsti per la presentazione degli aspiranti consiglieri provinciali da eleggere mercoledì 20 dicembre, ci sono – in ordine di presentazione – “La Provincia ci lega”, “Azione”, “Venti da Sud”, “La Grande Provincia”, “Forza Italia” e “Progressisti per la Provincia”. Affiancheranno il presidente dell’Ente intermedio, Mario Amedeo Mormile, e saranno eletti, anche questa volta nonostante le “promesse” di modifica della legge elettorale, da consiglieri e sindaci degli 80 comuni della provincia nelle elezioni che, dopo la riforma Delrio del 2014, restano di secondo livello.

 

Tra le novità di questa tornata elettorale, l’esordio della di “Azione” presentata direttamente dal segretario provinciale Roberto Guerriero, ma anche la lista “La Grande Provincia” promossa da Noi Moderati “costruita” dal commissario regionale e consigliere regionale Antonello Talerico. In campo la Lega con la lista, già presentata ieri, la Provincia ci Lega – espressione del partito del presidente della Provincia Mormile e del presidente del consiglio regionale, Filippo Mancuso –  che vede le candidature del consigliere comunale di Catanzaro Eugenio Riccio e del sindaco di Gizzeria Francesco Argento. Fratelli d’Italia sarà presente anche in questa tornata con la lista “Venti da Sud”, alla quale avrebbe lavorato il consigliere regionale Antonio Montuoro in raccordo con il vertice del partito guidato da Wanda Ferro (questa mattina era presente anche l’assessore regionale Filippo Pietropaolo): tra i candidati l’uscente Francesco Fragomele, oggi vicepresidente della Provincia, l’uscente Pietro Fazio sindaco di Feroleto, il sindaco di Chiaravalle Domenico Donato anche lui amministratore uscente. Questa volta ci sarà anche Forza Italia con il suo simbolo, a presentare l’elenco di candidati il commissario cittadino, nonché consigliere comunale di Catanzaro, Marco Polimeni: tra i candidati l’uscente Paolo Mattia e il collega Francesco Trunzo, subentrato in aula nei mesi scorsi.

 

Conferma il proprio simbolo, ma perde due consiglieri uscenti, la lista “Progressisti per la Provincia” di ispirazione democrat, presentata dal già vice presidente della Provincia Marziale Battaglia e il segretario provinciale Domenico Giampà: sarà ricandidato l’uscente sindaco di Gasperina Gregorio Gallello, ma passano la mano il collega primo cittadino di Cropani Raffaele Mercurio e il consigliere di Girifalco Mario Deonofrio (al quale subentra la collega Teresa Signorello). Tra i candidati nell’unica lista di estrazione democrat anche il sindaco di Taverna Sebastiano Tarantino e la consigliera comunale di Catanzaro, Igea Caviano, oltre che Rosaio Piccione di Lamezia. In “Azione”, spiccano Fernando Sinopoli, presidente provinciale del partito e per un certo periodo presidente facente funzioni dell’ente, e del consigliere comunale di Catanzaro Stefano Veraldi Con la Grande Provincia invece si candidano, tra gli altri, il sindaco di Cicala Alessandro Falco, consigliere provinciale uscente, e la consigliera comunale di Catanzaro Giulia Procopi.

 

I consiglieri comunali di Catanzaro in campo, quindi, risultano Eugenio Riccio (Lega); Stefano Veraldi (Azione) e Igea Caviano (Pd) e Giulia Procopi (Noi Moderati- La Grande Provincia). L’unico consigliere del territorio in carica, Sergio Costanzo, non è ricandidato.