Scarpino-Serraino: servizi cimiteriali a Catanzaro servizi conferma buon lavoro Amministrazione

Secondo i due consiglieri comunali: ora ci sono tutti i presupposti per poter guardare con una certa serenità al futuro dell’azienda

Nota dei consiglieri comunali, Francesco Scarpino e Tommaso Serraino

L’approvazione pressoché unanime da parte del Consiglio Comunale, con 27 sì e solo 2 astenuti, della delibera relativa all’affidamento dei servizi cimiteriali alla Catanzaro Servizi SpA è la sostanziale conferma del buon lavoro che questa Amministrazione Comunale sta producendo per l’azienda in house. Una delibera arrivata nello stesso giorno in cui è stato anche sottoscritto il cosiddetto “contrattone”, a chiusura di un cerchio che costituisce per il momento un punto fermo dal quale continuare lungo la strada intrapresa e che si sta dimostrando quella giusta.

Ora ci sono tutti i presupposti per poter guardare con una certa serenità al futuro dell’azienda, sia termini di sostenibilità economica e sia dal punto di vista della salvaguardia dei livelli occupazionali. Cinque anni di contratto, rinnovabili per ulteriori cinque, costituiscono sicuramente una base solida e sicura.

L’affidamento dei servizi cimiteriali, in particolare, arricchito peraltro dall’offerta migliorativa, costituisce un passaggio molto importante per diverse e tutte fondate ragioni. Innanzi tutto non si disperde l’esperienza che l’Azienda ha acquisito nel tempo in quest’ambito e poi ci si avvia a restituire ai quattro cimiteri cittadini quel decoro e quella dignità che apparivano compromesse. Senza contare, in ultimo e non certo per importanza, la creazione di nuovi spazi e nuovi servizi dei quali, com’è ampiamente noto, non poteva più farsi a meno.

Insomma, anche su questo fronte, per molti versi impegnativo come lo è sempre la vita delle società pubbliche in house, l’Amministrazione si muove con scrupolo, mettendo pazientemente insieme i tasselli uno dopo l’altro fino a raggiungere quei risultati che giovano alla città e che, è bene sottolinearlo, costituiscono risposte concrete rispetto agli impegni assunti con la città stessa”.