La Giunta approva il Bilancio di Previsione per il triennio 2024-2026

Il documento economico-finanziario deve approdare all'attenzione del Consiglio comunale entro il 15 marzo

Più informazioni su

Dovrebbe approdare in aula per la metà di marzo, il Bilancio di Previsione per il triennio 2024-2026, che la Giunta guidata dal sindaco Nicola Fiorita ha approvato nella seduta di ieri.

 

Il documento economico-finanziario, varato conformemente alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000, noto come “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”, è stato predisposto tenendo conto delle linee strategiche e degli indirizzi delineati nel Documento Unico di Programmazione. Si è trattato di un processo accurato e trasparente, conforme ai principi contabili generali e alle normative vigenti.

 

 

Il differimento del termine di deliberazione del bilancio è stato disposto dal Decreto del Ministero dell’Interno del 22 dicembre 2023, considerando le incertezze derivanti dalla regolazione finale della certificazione delle risorse Covid e l’accantonamento delle risorse per i rinnovi contrattuali e gli effetti dell’applicazione del CCNL 2019-2021 del personale del comparto.

 

 

L’approvazione del Bilancio di Previsione rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica e l’equilibrio di bilancio. Il documento, coerente con le normative vigenti, fornisce una base solida per la gestione finanziaria e la programmazione delle risorse del Comune di Catanzaro nei prossimi tre anni.

 

 

 

Il Comune si impegna a garantire una gestione responsabile delle risorse pubbliche, con particolare attenzione alla realizzazione degli obiettivi prioritari nei settori della sanità, istruzione, trasporti, ambiente e altre aree cruciali per il benessere dei cittadini.

 

 

 

Costituiscono parte integrante del bilancio di previsione: il prospetto esplicativo del risultato di amministrazione presunto al 31/12/2023; il prospetto concernente la composizione per missioni e programmi del Fondo Pluriennale Vincolato (FPV) per ciascuno degli anni 2024/2026; il prospetto concernente la composizione del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE) per ciascuno degli anni 2024/2026; il prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento 2024/2026; il prospetto delle spese previste per l’utilizzo di contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari ed internazionali per ciascuno degli anni 2024/2026; il prospetto delle spese previste per lo svolgimento delle funzioni delegate dalla Regione per ciascuno degli anni 2024/2026; il prospetto contenente l’elenco degli indirizzi internet nei quali sono pubblicati il rendiconto della gestione e il bilancio consolidato relativi all’esercizio 2022 dell’Ente e le risultanze del rendiconto e dei bilanci consolidati relativi all’esercizio 2022 delle unioni di comuni e dei soggetti appartenenti al Gruppo Amministrazione Pubblica; la tabella relativa ai parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale; la nota integrativa approvato con il D.M. 04 agosto 2023; il piano degli indicatori e dei risultati attesi.

 

 

 

Le componenti del disavanzo rilevato nel risultato di amministrazione presunto al 31 dicembre 2023 presentano discipline di ripiano specifiche e differenti che trovano copertura nel presente schema di bilancio 2024/2026 per come di seguito riepilogato:

 

Generico marzo 2024

 

Secondo le risultanze contabili del Servizio Finanziario, l’Ente non ha rispettato i vincoli di cui all’art. 1 comma 859 della L. n. 145/2018, in quanto ha registrato un indicatore di ritardo annuale dei pagamenti, calcolato sulle fatture ricevute e scadute nell’anno 2023 non rispettoso dei termini di pagamento delle transazioni commerciali. Ma si è poi provveduto a stanziare nella parte corrente del proprio bilancio, alla Missione 20 Programma 3 Titolo 1, l’accantonamento al Fondo di garanzia debiti commerciali riguardante le spese per acquisto di beni e servizi, che a fine esercizio confluirà nella quota accantonata del risultato di amministrazione.

Più informazioni su