Autonomia differenziata, l’appello di Fiorita ad impugnare la legge “spacca Italia”

Sui social, il primo cittadino parla anche di centro storico, depurazione, Magna Graecia Film Festival e calcio

Anche questa settimana, il sindaco Nicola Fiorita conferma la consuetudine di affidare una riflessione domenicale sull’attività amministrativa e politica ai social, facendo il punto ma sempre in prospettiva.

E questa volta non poteva che iniziare dall’Autonomia differenziata, argomento su sui il sindaco si è sempre dimostrato attento e al passo con i tempi, nella settimana che ha visto l’approvazione del DDl Calderoli anche alla Camera.

 

Autonomia differenziata –  “Migliaia di giovani che si sposteranno all’estero o nelle città del centro nord, scuole e ospedali che chiuderanno, imprese sempre più fragili: ecco cosa ci regalerà l’Autonomia Differenziata voluta da Salvini e accettata da Meloni e Tajani. Ho avviato un appello di tutti i Sindaci calabresi ai vertici della Regione perché venga impugnata davanti alla Corte Costituzionale la legge “spacca Italia”. Ho voluto chiamare questo appello “un’Italia sola”. Ma siamo anche pronti a raccogliere le firme per il referendum abrogativo. Oggi più che mai Resistenza!”, scrive Fiorita.

 

Depuratore – Secondo argomento “hot” vista la stagione estiva, lo stato della depurazione.   Sul depuratore stiamo effettuando interventi strutturali che non si facevano da decenni , come un nuovo sistema elettrico e un nuovo meccanismo che permette di trattare una quantità  di fanghi tre volte superiore. La cosa incredibile è che tra i nostri detrattori c’è chi ha gestito per lunghi anni il depuratore.  Non hanno risolto il problema dei fanghi ma sono abilissimi nel gettare fango.

 

Il centro storico – “Eppur si muove. Il centro storico registra segnali incoraggianti. Ha riaperto i battenti Palazzo Alemanni che ospiterà la Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. Il Conservatorio ha ottenuto un bel finanziamento per completare la ristrutturazione della sede nel palazzo della Stella. Franco Mazza ha riaperto il suo suggestivo “Spazio Coriolano” con mostre di altissimo livello. Sono a buon punto le procedure per la riqualificazione di Villa Margherita e Galleria Mancuso. Eventi come “Da Margherita” e “Nuvola”, ma anche come il Beer Fest, dimostrano che possiamo fare del nostro straordinario centro storico un caleidoscopio di cultura, alta formazione, food”, sintetizza il primo cittadino la sua riflessione sul centro storico.

 

Magna Grecia Film Fesrival – Estate alle porte significa anche conto alla rovesci per il “Magna Graecia Film Festival”. “Sono arrabbiatissimo con Gianvito Casadonte, direttore artistico del Magna Graecia Film Festival. Gli avevo chiesto di invitare per questa edizione uno degli attori più importanti della storia del cinema mondiale, una leggenda vivente – ironizza Fiorita- . E lui che fa? Invita un attore americano alle prime armi, di cui ricordo a mala pena il cognome, mi pare sì chiami Monster o Droster o forse Costner. Ha vinto qualche statuetta in premi di secondo ordine ed è stato protagonista in pellicole che hanno proiettato nei cinema parrocchiali  come Gli Intoccabili, Balla con i Lupi, The bodyguard, JFK. Mi sa che hanno ragione quelli che mi criticano per avere voluto che il MGFF restasse a Catanzaro . Scherzi a parte, ti aspettiamo con ansia Kevin”.

Calcio – Ed infine, un pensiero giallorosso. “Buon lavoro a  Paolo Morganti e Ciro Polito, rispettivamente nuovo DG e nuovo DS del Catanzaro Calcio. Sono sicuro che con il presidente Noto allestiranno una squadra capace di farci sognare ancora.   Sempre e comunque Forza Catanzaro!