Attività promozionali per la “Bandiera Blu”, il Comune partecipa all’avviso pubblico della Regione

A disposizione risorse del Programma Operativo Complementare per valorizzare le località turistiche-balneari. Pronti già programmi ed eventi per il quartiere marinaro

La Giunta Comunale, nella seduta di giovedì 18 luglio, ha deliberato di partecipare all’Avviso Pubblico della Regione Calabria approvato con il Decreto Dirigenziale n. 9774 del 9 luglio 2024, per richiedere il contributo nell’ambito delle attività promozionali “Bandiera Blu 2024”.

L’esecutivo ha approvato la scheda tecnica del progetto, e incaricato il sindaco di predisporre e trasmettere il modulo di domanda di partecipazione, insieme alla scheda tecnica del progetto, alla Regione Calabria entro i termini previsti dall’Avviso.

L’assegnazione della Bandiera Blu a Catanzaro per il 2024 rappresenta “un’importante opportunità per valorizzare il territorio e promuovere un turismo sostenibile, incrementando l’attrattività della città e migliorando la qualità delle sue strutture balneari”.

In caso di approvazione della richiesta di finanziamento, si provvederà all’accertamento della relativa entrata e i settori competenti dell’Amministrazione Comunale realizzeranno gli adempimenti necessari per la realizzazione del progetto.

La Bandiera Blu è un prestigioso riconoscimento internazionale istituito nel 1987, l’Anno europeo dell’Ambiente, assegnato ogni anno in 49 Paesi grazie al supporto delle agenzie ONU UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Questo premio, gestito dalla FEE (Foundation for Environmental Education), promuove una gestione sostenibile del territorio nelle località turistiche balneari.

Il 14 maggio scorso la FEE ha ufficializzato l’assegnazione della Bandiera Blu a Catanzaro per l’area marina di Giovino (Catanzaro Lido), estendendo il riconoscimento a tutta la Marina di Catanzaro, grazie anche all’impegno della vice sindaca con delega al Mare, Giusy Iemma.

La Regione Calabria, con il Decreto Dirigenziale n. 9774 del 9 luglio 2024, ha approvato un Avviso Pubblico nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020, volto a valorizzare le località turistiche-balneari insignite della Bandiera Blu per il 2024. Questo avviso intende supportare i comuni vincitori nel migliorare l’attrattività turistica attraverso diverse iniziative, finanziate con un contributo di  15.000,00 euro ciascuna.

L’Amministrazione Comunale di Catanzaro ha deciso di partecipare a questo Avviso Pubblico, programmando una serie di eventi presso il quartiere Lido tra luglio e settembre 2024. La scheda tecnica del progetto, redatta in conformità con l’Avviso Pubblico, include il cronoprogramma dell’evento, il piano di comunicazione, i risultati attesi e il quadro economico.