Ex assessore Lomonaco: “Quella di Fiorita una giunta per la (sua) sopravvivenza”

"Il sindaco si è dimostrato assolutamente incapace di avviare procedure che potessero irrobustire la propria azione istituzionale"

Più informazioni su

    Il Sindaco di Catanzaro continua a barcamenarsi in una profonda crisi politica e, quindi amministrativa, che affonda le radici in una elezione che plasticamente ha decretato la ingovernabilità dell’ente. Ciò in quanto carente di una qualificata maggioranza consiliare tanto in termini numerici che propriamente politici.

    Fiorita, di suo, si è dimostrato assolutamente incapace, sia pur in un contesto difficile, di avviare procedure che potessero quantomeno irrobustire la propria azione istituzionale. Uno dei primi atti fu l’accanita volontà di accaparrarsi la Presidenza del Consiglio comunale. Errore grave considerate le condizioni di avvio legislatura che avrebbero dovuto consigliare una opportuna” apertura” alle opposizioni. A seguire, la ricerca spasmodica di singoli consiglieri (eletti fra le opposizioni) che potessero fargli da stampella.

    Certamente uno spettacolo indecoroso da parte di un Sindaco eletto in quanto nuovo e rivoluzionario. In ultimo ha bussato la porta a Valerio Donato che, a crisi risolta, sembra avere difficoltà’ anche solo a spiegare alla Città quale posizione abbia assunto ed a nome di quale Partito stante la chiara presa di posizione da parte di “Azione”.

    Comprendo l’imbarazzo del Consigliere Donato, eletto dal mio voto e da quello di migliaia di cittadini che, con sincerità ed apprezzamento hanno visto in Lui l’alternativa proprio a Fiorita la cui incapacità’ politica ed amministrativa era stata percepita negli anni di consiliatura. Fiorita vuole oltremodo fare sprofondare nel declino più’ irreversibile la nostra Città? Ne ha facoltà legale ma quella morale e politica l’ha persa inesorabilmente. Alla nuova Giunta, comunque, composta da giovani professionisti, gli auguri di buon lavoro anche se rappresento il dispiacere per la mancata conferma di una Assessora dello spessore della Dottoressa Marinella Giordano che tanto ha dato alla Città facendoci sentire tutti più “sicuri”, magari lavorando in maniera talmente silenziosa che nessun catanzarese si è accorto del suo operato.

    Confido che il Sindaco, ad ogni buon conto, vorrà ancora avvalersene nel ruolo che riterrà’ più opportuno di cotanta professionalità.

    Infatti, prima da brillante dirigente della polizia di Stato, quindi da assessora ormai rappresenta un vero e proprio patrimonio per la nostra comunità.

    Massimo Lomonaco, ex Assessore Comune di Catanzaro

    Più informazioni su