Costanzo: “Da Aterp risposta scriteriata e arrogante. Piuttosto chiarisca”

"La sede è complessivamente a norma e i dipendenti, oltre che in un contesto salubre, lavorano in un contesto sicuro?"

Più informazioni su

“Forse, stante l’arrogante e scriteriata risposta che l’Aterp ha formulato in risposta a una mia legittima segnalazione, anche i dipendenti Aterp,che stamattina si sono rifiutati di entrare in ufficio per via della puzza e dei topi che circolano liberamente nelle stanze, porebbero essere tacciati di manie di protagonismo e in cerca di visibilità. Lo scrive in una nota Sergio Costanzo, consigliere comunale di Forza Italia, che proprio nelle scorse ore aveva sollevato la questione igiene nella sede dell’azienda che gestisce l’edilizia residenziale pubblica.

“Non poteva esserci, purtroppo – continua – migliore smentita ufficiale alla nota con cui Aterp aveva inteso replicare alla mia fondata denuncia sulla condizione degli uffici. Una risposta irriguardosa per i toni e la forma utilizzata per rispondere a un amministratore democraticamente eletto dal voto popolare per rappresentare le esigenze e i problemi dei cittadini, che ha tutto il diritto di portare all’attenzione degli organi competenti e a conoscenza della comunità questioni che riguardano l’interesse collettivo è in questo caso anche di lavoratori che diligentemente e quotidianamente svolgono il proprio lavoro. Lavoro che hanno il diritto di svolgerlo in condizioni di sicurezza e ineccepibili sotto l’aspetto dell’igiene e della salute. Forse ho leso maestà se come amministratore della città, anche se dai banchi di minoranza, mi faccio interprete dei loro problemi ?

Piuttosto che replicare L’Aterp, farebbe bene a dirci se la sede è complessivamente a norma e se i dipendenti, oltre che in un contesto salubre, lavorano in un contesto sicuro. Se cioè gli impianti sono a norma, se lo sono i servizi, se le barriere architettoniche sono state eliminate.

Ecco: sono questi gli aspetti su cui Aterp dovrebbe rassicurarci, possibilmente un po’ meglio di come ha tentato di fare sui topi in libertà e non sindacare sul lavoro che gli amministratori pubblici svolgono doverosamente, sviando il discorso su altre problematiche sen’altro importanti e da definire per tentare di intavolare una difesa avendo le armi scariche.

Non dimentichi, l’Aterp che il Comune ha dovuto procedere con una diffida formale per richiamare l’Azienda all’adempimento dei suoi compiti d’istituto per rimuovere le situazioni di degrado e assicurare il decoro dei quartieri sud. Sarebbe il caso che invece di perdere tempo, in risposte sterili e puerili a chi giornalmente svolge ed onora il proprio mandato, il management della Azienda alzasse il deretano dalla poltrone dorate dalla Cittadella e venisse con me in quei quartieri dove da anni si promettono investimenti di milioni di euro ma che di fatto si fanno vivere i nostri concittadini, soprattutto quelli più sfortunati, in condizioni da terzo mondo! Se sono così pronti e valorosi nello scrivere, è questa si è ricerca di visibilità considerato che di concreto la gente non vede nulla nel settore di loro competenza, che venissero di persona con me a fargli visitare il patrimonio edilizio di loro competenza, o forse si vergognano di come costringono i nostri concittadini a vivere in quelle che sulla carta dovrebbero essere abitazioni. Questa la situazione, questi i fatti e solo per carità di patria.

Sergio Costanzo Consigliere Comunale

Più informazioni su