Come arrivare in Lapponia dall’Italia: tutte le opzioni di viaggio

Più informazioni su

    Oggi più che mai, le persone scelgono i periodi più consoni rispetto alle loro esigenze personali e lavorative, oltre che in relazione alle loro attitudini personali, per poter andare in vacanza. Proprio alla luce di questi presupposti si basano i consensi sempre maggiori che le vacanze invernali stanno riscuotendo in questo periodo, complice la bellezza di alcune delle location più gettonate per vivere simili esperienze. Tra queste, la Lapponia spicca sicuramente per quanto evocativi i panorami che offre possono essere, rendendosi una meta ideale sia per gli amanti dell’avventura sia per chi, con la famiglia al seguito, desidera vivere la magia del Natale nel luogo in cui, forse, è più sentita al mondo. Una regione geografica vasta e ricca di attrazioni diverse che, come scopriremo nelle prossime righe, può essere raggiunta in modi diversi dall’Italia.

    Affidarsi ad un tour operator

    Arrivare in Lapponia dall’Italia può sembrare complesso, ma diventa molto più semplice quando ci si affida a un tour operator. Questa opzione elimina il problema degli spostamenti, poiché i pacchetti offerti – vedi l’esempio di questo viaggio organizzato in Lapponia presente sul portale stograntour.com – solitamente includono i voli di andata e ritorno, oltre agli spostamenti interni, come trasferimenti dall’aeroporto e tour guidati nelle principali attrazioni. I tour operator organizzano tutto nei minimi dettagli, permettendo così ai viaggiatori di concentrarsi sull’esperienza senza preoccuparsi della logistica.

    Viaggiare in aereo

    Come già precedentemente accennato, possono essere diverse le soluzioni con cui raggiungere la Lapponia dall’Italia e, alcune sono più adatte ai viaggiatori con esperienza rispetto ad altre. Una possibilità sicuramente confortevole, ma che richiede la considerazione di più fattori organizzativi rispetto ad un viaggio organizzato da una realtà esperta del settore riguarda la prenotazione di un volo in autonomia. È possibile raggiungere Rovaniemi – ossia lo scalo principale della Lapponia finlandese – con un diretto in partenza da Roma o da Milano. Il primo, partendo dalla Capitale, impiega circa due ore e trenta per arrivare a destinazione, mentre il secondo riduce il tempo in volo di una mezz’ora. Oltre ai diretti, chi viaggia verso la Lapponia può contare su un possibile scalo ad Helsinki, in Finlandia, per poi salire a bordo di un altro velivolo per raggiungere Rovaniemi o le altre città della Lapponia.

    Raggiungere la Lapponia dall’Italia in auto

    Una soluzione alternativa e complessa che, sicuramente, farà gola agli appassionati dei lunghi road trip. Raggiungere la Lapponia dall’Italia in auto è possibile, ma il viaggio è lungo e, chiaramente, richiede una consapevolezza e una capacità organizzativa non indifferenti. Per poter dare luogo ad un simile itinerario, infatti, occorre distribuire ben 3500 km di percorso lungo tre giorni di viaggio all’incirca. Sebbene possa sembrare un sacrificio, molti amanti delle quattro ruote (e diversi motociclisti) potrebbero dissentire, soprattutto quando si ha molta esperienza su strada.

    Non solo, è anche importante riflettere sull’importanza dell’automobile come mezzo di trasporto durante un viaggio del genere. Visitare territori come la Lapponia e, in generale, anche la Finlandia, infatti, è molto più comodo se si ha a disposizione un mezzo proprio. Certamente, partire dall’Italia a bordo di un’auto potrebbe essere per diverse persone un estremo in grado di complicare la buona riuscita del proprio soggiorno.

    Più informazioni su