Le rubriche di Catanzaro Informa - Equi-libri, Appunti sparsi di lettura errante, in bilico tra un libro e l’altro

Ci sono maestre, ci sono maestri

Più informazioni su

di Elisa Chiriano

Francesco Viliani e Francesca Dafne Vignaga (ill.), Ci sono maestre, ci sono maestri, Lapis Edizioni, 2024. Età di lettura dai 5 anni

Un nuovo anno scolastico è appena iniziato e noi abbiamo sfogliato e letto in anteprima il libro giusto, giusto in tempo, perché uscirà in tutte le librerie il 6 settembre.

Un albo illustrato non conosce confini: è spalancato su molteplici orizzonti di senso e di significato. Non ha limiti, se non quelli sanciti dall’adulto, che non possiede più l’orecchio acerbo del bambino che fu, e non sa più ascoltare le storie. Ogni pagina è un mondo da esplorare, tra registri diversi, sonorità e immagini, che si incontrano e incrociano. Un albo illustrato è resistente: è abituato a essere strapazzato da mani impastate di colori e fantasia. Sfogliarlo vuol dire compiere un rito, fatto di gesti lenti, mentre gli occhi esplorano ogni anfratto della pagina, che si disvela, come per incanto, profonda e intima.

Ci sono maestre, ci sono maestri (Lapis editore, collana I Lapislazzuli) è un albo illustrato per i più piccoli, ma anche per chiunque abbia voglia di viaggiare nel magico mondo delle storie a colori. È un omaggio a chi ogni giorno fa della scuola un luogo in cui sbocciare e crescere. È un invito a riflettere sull’unicità della diversità, nell’universo colorato e multiforme che è la scuola, in cui il singolare è declinato al plurale. È un carosello di ritratti che accoglie e protegge chi si prepara ad andare a scuola; è una carezza per chi ancora non conosce il suo maestro o la sua maestra; è un gioco senza fine per chi li conosce già. Tra le pagine del libro potrai trovare i “maestri aquilone”, che non hanno perso lo spirito bambino e insegnano ad afferrare la leggerezza
nelle cose di ogni giorno; “i maestri casa”, che sanno mettere tutto da parte per ascoltare e accogliere quando serve un abbraccio; “le maestre ago e filo”, che cuciono insieme preoccupazioni e sorrisi, la matematica e la poesia, i colori di un tramonto e le ginocchia sbucciate; “le maestre scintilla”, che accendono la curiosità e scacciano la noia; “le maestre caleidoscopio e i maestri finestra”.

Francesco Viliani è un maestro che racconta la scuola, illuminando il rapporto speciale che si instaura tra gli insegnanti e i propri alunni; Francesca Dafne Vignaga è un’illustratrice che, con tratto preciso e cura del dettaglio, dà vita a una storia nella storia, in trentadue pagine colorate e scintillanti. Uno strumento utile per gli insegnanti, per le famiglie e per i piccoli, alla prima esperienza con il fantastico mondo della scuola. Ci sono tante maestre e tanti maestri, è vero, ma ci sono soprattutto tanti bambini e tante bambine con gli occhi pieni di sogni.

Più informazioni su