Azienda Zero, nominata la commissione per la selezione del nuovo direttore generale

Secondo il decreto commissariale, l'organismo rimarrà in carica per il tempo necessario a formare l'elenco dei candidati e completare tutte le attività correlate

Nominata la commissione incaricata della selezione dei candidati per il ruolo di direttore generale dell’Azienda per il governo della sanità della Regione Calabria, “Azienda Zero”.

La nomina è affidata al decreto del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in qualità di commissario della sanità calabrese. La commissione è composta da esperti di alto livello: il professore Stefano Villa, designato dalla Regione Calabria, con la funzione di presidente; Velia Bruno, indicata dall’Istituto Superiore di Sanità; e il professor Mario Del Vecchio, scelto dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Sabrina Cosentino, in servizio presso il settore 6 del Dipartimento Tutela Salute e Welfare, è stata nominata segretario della commissione.

La nomina del nuovo direttore generale sarà cruciale per superare le difficoltà operative passate e garantire che Azienda Zero possa operare efficacemente, migliorando così la gestione della sanità in Calabria.

Si tratta, quindi, di un passo significativo verso la piena operatività di Azienda Zero, la cui attività è stata rallentata negli ultimi mesi, soprattutto dopo l’improvvisa scomparsa del primo commissario, Giuseppe Profiti, che aveva avviato il processo di concretizzazione dell’ente di governance della sanità calabrese.

 

Dopo la scomparsa di Profiti, Occhiuto ha nominato come commissario Gandolfo Miserendino, che sta accelerando il percorso per la concreta operatività di Azienda Zero.

Secondo il decreto commissariale, la commissione rimarrà in carica per il tempo necessario a formare l’elenco dei candidati e completare tutte le attività correlate. Il compito principale della commissione sarà proporre una rosa di candidati al commissario ad acta, tra i quali verrà scelto il candidato che presenta i requisiti più adatti alle caratteristiche dell’incarico. La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli e un colloquio.