Videochat di Catanzaroinforma, incontro formativo al Pacioli foto

Nel primo seminario Davide Lamanna ha illustrato agli studenti le tecniche della comunicazione 

Più informazioni su


     

    “Scrive bene chi si fa capire”. E’ un commento di Tullio De Mauro. Uno dei tanti commenti-suggerimenti di linguisti ed esperti della comunicazione che Davide Lamannna, giornalista professionista, ha richiamato nel corso del seminario tenuto questa mattina presso l’Istituto tecnico commerciale “Grimaldi – Pacioli” – sede di via Sebenico nel quartiere Lido di Catanzaro. Un primo incontro formativo giornalistico, dei due previsti in ciascun istituto partecipante, organizzato nell’ambito del progetto “Webchattiamo dal Pianeta Scuola”, che Catanzaroinforma.it ha proposto a tutte le scuole statali secondarie di secondo grado di Catanzaro. Il progetto, che scaturirà nell’animazione da parte di ciascuna scuola di due video chat dedicate a temi specifici e corredate da servizi giornalistici realizzati dagli studenti in prossimità delle dirette su InformaTv, è finalizzato a fare conoscere meglio, e più da vicino, il mondo della mediazione giornalistica ai ragazzi. Pertanto, Catanzaroinforma.it ha deciso di promuovere un ciclo di seminari “itineranti” sulla comunicazione, le forme e le tecniche, che ha avuto inizio questa mattina con il coinvolgimento degli studenti del quarto e del quinto anno del “Pacioli”.

    L’esperto, interagendo con i ragazzi, è partito dalla definizione di giornalismo, per poi illustrare le tecniche di scrittura. Ha anche delineato le differenze tra il giornalismo cartaceo, dei quotidiani, e il giornalismo tv. In particolare, il giornalista ha incanalato i ragazzi, seppure nel breve tempo a disposizione, ad una corretta redazione di un articolo di giornale, in vista della prova scritta dell’esame di Stato che prevede, a scelta, l’elaborazione di un saggio o di un articolo di giornale. Lamanna non ha solo dato agli studenti delle nozioni teoriche ma ha anche elargito molti consigli tecnico-pratici, come quelli per rendere un articolo più “attraente” nei confronti del lettore. Nel secondo incontro si approfondirà il tema della web tv. Nel frattempo, anche gli studenti dell’Istituto superiore “E. Fermi” si preparano al loro primo appuntamento del corso formativo, previsto per venerdì 8 marzo alle ore 14.30. Poi, mercoledì 13 marzo alle ore 11 toccherà agli studenti dell’Istituto per le attività sociali “B. Chimirri”. 

    Per ulteriori informazioni sul progetto e richieste di adesione al progetto è possibile inviare una mail a redazione@catanzaroinforma.it con oggetto “Videochat”. 
     

    Assunta Panaia

    Più informazioni su