Scuola: dal 7 al 14 aprile Catanzaro apre le porte al mondo

Sette adolescenti provenienti da altrettanti Paesi del mondo diventano insegnanti nelle scuole superiori del territorio


 

Dal 7 al 14 aprile una delegazione di 7 studenti stranieri sarà ospite presso le famiglie e le scuole superiori di Catanzaro per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura della città calabrese.

Sono 7 tra gli 800 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti per un anno o sei mesi gratuitamente da una famiglia italiana, che stanno studiando a scuola, imparando non solo la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi.  Si tratta di 6 studenti già accolti da altri Centri di Intercultura in Italia: Zhiyuan dalla Cina, Laura dall’Argentina e Cynamon dagli Stati Uniti a Mantova, Paula dalla Germania a Cuneo, Naz dalla Turchia ad Alessandria, Tatiana dalla Serbia a Reggio Emilia. Ad accompagnarli sarà una chaperon molto speciale, 1 studentessa straniera che da alcuni mesi sta vivendo a studiando a Catanzaro: Louise dalla Danimarca.

Denominatore comune del fitto programma di attività e incontri nelle scuole è quello di andare alla scoperta dell’identità italiana, vista attraverso gli occhi nuovi di giovani studenti stranieri che stanno imparando a conoscere la nostra cultura al di là degli stereotipi e dei pregiudizi che inagabbiano ogni cultura , prima che venga conosciuta. Difatti il programma studiato dai volontari di Intercultura di Catanzaro, dal titolo “Calabria tra due mari”,  prevede la frequenza a scuola dal lunedì al mercoledì attraverso un percorso educativo strutturato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale “V. De Fazio” di Lamezia e l’Istituto Tecnico CommercialeGrimaldi-Paciolidi Catanzaro con momenti di riflessione sull’educazione alla mondialità, come le attività dal titolo “50 modi che ci differenziano”, “io e l’altro”, “la nostra esperienza insieme”, volte alla conoscenza e l’integrazione del “diverso”. Nei pomeriggi sono previste visite alla scoperta delle peculiarità del territorio come la visita alla città di Lamezia Terme (martedì 9 aprile), la passeggiata nel Borgo di Squillace e una sosta per ammirare l’arte dei maestri vasai (mercoledì 10 aprile), tour della città di Catanzaro e del Parco delle Biodiversità (giovedì 11 aprile) e visita della città di Pizzo e Tropea (venerdì 12 aprile).

Questo progetto rientra nell’ambito della settimana di scambio promossa dal gruppo di volontari di Catanzaro dell’Associazione Intercultura Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti.  Altre importanti protagoniste di questi “incontri che cambiano il mondo” saranno le famiglie della zona che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo  un po’ della propria quotidianità. Saranno loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza nuova e stimolante, l’elemento principale di arricchimento di questi giorni all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi. Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche in quest’area. Infatti i volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa. 

Per ricevere maggiori informazioni sul programma della Settimana di scambio e sulle attività di Intercultura è possibile contattare il Presidente del Centro locale, Giovanna Richichi all’indirizzo gianna.richichi@hotmail.it oppure visitare il sito dell’Associazione, all’indirizzo www.intercultura.it