Progetto webchat: si è conclusa la formazione nelle scuole

L'8 maggio prossimo il via alle webchat

Più informazioni su


    L’entusiasmo con cui gli studenti, nonostante il periodo di studio intenso, stanno approcciando al progetto “Webchattiamo dal Pianeta Scuola”, promosso da catanzaroinforma.it, sta convincendo sempre di più i dirigenti scolastici e i docenti referenti delle scuole partecipanti (Istituto tecnico commerciale “Grimaldi – Pacioli”, Istituto d’istruzione superiore “E. Fermi”, Istituto tecnico per le attività sociali “B. Chimirri”, Liceo scientifico “L. Siciliani”) della bontà dell’iniziativa. Che mira a mettere in rete le scuole e a dare voce agli studenti su vari argomenti di interesse diffuso, a stimolarli con strumenti nuovi e a coinvolgerli in esperienze arricchenti, a fare scoprire passioni e ad accrescere le competenze.

    La prima fase del progetto dedicata all’indottrinamento degli studenti si è appena conclusa. L’esperto di giornalismo Davide Lamanna ha tenuto, in ciascuna scuola, due incontri formativi: il primo dedicato al giornalismo cartaceo e alle tecniche della comunicazione, anche in vista della prova scritta dell’esame di Stato, che tra le opzioni prevede la redazione di un articolo di giornale; il secondo improntato sul giornalismo tv con particolare attenzione alla webchat.

    Ricevute le direttive necessarie per procedere all’animazione delle videochat, che andranno in onda su InformaTv, la web tv di catanzaroinforma, gli studenti, con il supporto dei docenti referenti, si sono adesso messi all’opera per realizzare i servizi giornalistici che dovranno corredare la diretta su internet. Lungo questo percorso di “costruzione”, in cui sono chiamati a cimentarsi nei panni di giornalisti, di cameramen, di segretari di redazione, di tecnici del montaggio e di registi, gli alunni possono contare sulla professionalità e disponibilità dei giornalisti e tecnici della redazione di catanzaroinforma, che li coadiuveranno nell’imminenza della videochat. I ragazzi, difatti, saranno a breve ospitati in redazione, e qui potranno “limare” e perfezionare il loro lavoro, con l’opportunità di conoscere più da vicino il mondo dell’informazione e tutto ciò che c’è dietro.

    Insomma, si innescherà un lavoro di squadra tra studenti, docenti, giornalisti e tecnici, in vista dell’esperienza tv.

    Le videochat avranno inizio l’8 maggio e si concluderanno il 30 maggio. Ciascuna scuola realizzerà due video chat, nel corso delle quali, alla discussione in studio sul tema prescelto con l’intervento di un ospite, si aggiungerà il confronto e il dialogo in tempo reale fra i protagonisti del mondo scolastico catanzarese e tutti coloro che vorranno interagire via web con domande e riflessioni.

    Per ulteriori informazioni e richieste di adesione al progetto è possibile inviare una mail a redazione@catanzaroinforma.it con oggetto “Videochat”. La referente per catanzaroinforma è la giornalista Assunta Panaia.

    Più informazioni su