Superclasse Cup: Grimaldi Pacioli e Cassiodoro vanno a Riccione foto

Successo nella fase provinciale della manifestazione educativa e sportiva che si è svolta questa mattina 

Più informazioni su


    A partire alla volta di Riccione per partecipare alla fase finale, dal 22 al 24 maggio, saranno la squadra maschile dell’Istituto Tecnico Commerciale “Grimaldi-Pacioli” e la squadra femminile dell’Istituto Magistrale “Cassiodoro” che si sono aggiudicate la vittoria della fase provinciale del Superclasse FIGC PUMA Cup. Finalizzato a educare le giovani coscienze a comportamenti sempre più responsabili, il progetto didattico sportivo promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con PUMA, riservato alle classi del 2°, 3° e 4° anno delle scuole secondarie di secondo grado, pubbliche e private, di ventisette province italiane, si compone, come da sette anni a questa parte, di una parte culturale e di una sportiva. Tanto che le squadre vincitrici sono quelle che ottengono il maggior punteggio sommando il risultato didattico e quello sportivo. Le classi maschili e femminili partecipanti, dopo essersi cimentate in un lavoro interdisciplinare, realizzando articoli e video originali e di spessore sui temi più che mai attuali del femminicidio e del razzismo, cercando di accattivarsi il giudizio positivo del Comitato organizzatore locale, ai fini della vittoria della fase provinciale, si sono sfidati questa mattina in un Torneo di calcio a 5 presso il complesso sportivo “Il Girasole”, a Catanzaro. In un’atmosfera che ha rievocato i valori cari al Settore Giovanile e Scolastico come la lealtà, l’amicizia, l’integrazione, il rispetto, la solidarietà, il divertimento e la fantasia, in campo, per la fase provinciale ed eliminatoria, ci sono state dieci squadre maschili: l’Istituto tecnico per le attività sociali “B. Chimirri” di Catanzaro, il Liceo scientifico “E. Fermi” di Catanzaro Lido, l’Istituto tecnico commerciale “Grimaldi – Pacioli” di Catanzaro, l’Istituto tecnico per geometri “Petrucci-Ferraris-Maresca” di Catanzaro, il Liceo classico salesiano “S. Antonio di Padova” di Soverato, il liceo classico “S. Nilo” di Rossano (CS), l’Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici “Maresca” di Catanzaro, l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e di ristorazione “E. Gagliardi” di Vibo Valentia. Alla manifestazione non sono mancate le ragazze. Ben sei le squadre femminili: l’Istituto tecnico per le attività sociali “B. Chimirri” di Catanzaro, il Liceo scientifico “E. Fermi” di Catanzaro Lido, l’Istituto tecnico commerciale “Grimaldi – Pacioli” di Catanzaro, l’Istituto magistrale “De Nobili” di Catanzaro, il liceo classico “S. Nilo” di Rossano (CS) e il Magistrale “Cassiodoro” di Catanzaro. Una partecipazione in rosa che ha denotato la passione anche delle ragazze per il gioco del calcio, spesso considerato come uno sport da maschi.

    Ad accogliere i giocatori ci sono stati Elisabetta Lauri, Coordinatore Nazionale Attività Scolastica SGS, Piero Lo Guzzo, Coordinatore Federale Regionale SGS, Gennaro Viotti, Responsabile del Comitato Organizzatore locale, e Paolo La Placa, Marketing Manager PUMA Italia. Sono intervenuti anche l’Assessore allo Sport del Comune di Catanzaro e Delegato Provinciale del CONI, Antonio Sgromo, e il Presidente del Comitato Regionale Calabria LND, Saverio Mirarchi. Tutti si sono detti entusiasti dell’evento sportivo ed educativo. “Il Superclasse FIGC PUMA Cup è stato un’ulteriore occasione di socializzazione e di confronto tra nuove generazione sia sul piano didattico – creativo che su quello sportivo. Una grande festa all’insegna dei valori, della cultura e dello sport che si è tramutata in un momento di crescita”, ha dichiarato Lo Guzzo, soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione che quest’anno ha ancora una volta coinvolto tante scuole di tutta la Calabria.

    Ad attrarre tanto è stata anche la novità di quest’anno, un villaggio sportivo allestito per l’occasione dove i ragazzi, indossando gli scarpini dello sponsor tecnico della Nazionale di calcio, hanno potuto cimentarsi, divertendosi, in giochi di velocità e di abilità.

    Ad essere premiato questa mattina è stato anche l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” per avere creato la migliore maglia della Nazionale di calcio nella tappa catanzarese. “Azzurri Contest” è infatti una competizione parallela al Superclasse FIGC PUMA Cup, che si è confermato un progetto che non mette al primo posto i risultati calcistici, ma mira alla socializzazione e al confronto educativo.

    Assunta Panaia

     

    Più informazioni su