ITC Grimaldi Pacioli,si parte per Copenaghen

I ragazzi visiteranno  un impianto di compostaggio e biodigestione nella capitale danese Copenaghen, citta “verde” d’Europa

Più informazioni su


    Entusiasmo alle stelle nel corso dell’affollata riunione tenutasi nell’aula conferenze dell’ I.T.C. “Grimaldi-Pacioli” alla quale hanno partecipato gli alunni del progetto “Il lavoro tra i rifiuti” ed i loro genitori oltre che il Dirigente Scolastico, Maria Levato, il docente referente, Gaetano Mancuso, Angela Procopio, esperta del modulo di legislazione ambientale, Rosario Mancuso, tutor aziendale e Luciano Mazzuca, docente accompagnatore.

    L’iniziativa, finanziata dall’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria e dalla stessa Istituzione Scolastica, rappresenta un tassello del corposo percorso di alternanza scuola-lavoro che la scuola ha avviato nel corso dell’anno scolastico in forza di protocolli d’intesa stipulati con l’Ordine dei dottori commercialisti, quello degli Avvocati, gli Assessorati Regionali all’istruzione e beni culturali, quello del turismo e con il Comune di Catanzaro.

    Il dirigente scolastico ha sottolineato che le convenzioni sono state sottoscritte non per rappresentare un semplice richiamo pubblicitario, ma per consentire effettivamente ad una elevatissima percentuale di alunni del triennio di conoscere la realtà e le potenzialità di sviluppo occupazionale della nostra regione, di “aprire” al mondo esterno la scuola per renderla sempre più “colorata” e stimolante.

    La conferma della validità di tale prospettiva si rinviene –ha aggiunto Maria Levato- proprio dalla partecipazione attiva dei ragazzi del progetto “Il lavoro tra i rifiuti” che non hanno esitato, nella fine del mese di giugno (e, dunque, a scuole chiuse), a frequentare le lezioni propedeutiche con gli esperti del settore per poi dedicarsi, nelle prime due settimane di settembre, all’esperienza formativa dello stage in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Catanzaro che si è prodigata, non solo nel fornire le risorse umane del personale del settore Ambiente, ma ha consentito ai corsisti di conoscere le realtà dell’impianto tecnologico della discarica di Alli, della struttura organizzativa dell’ARPACAL, di Calabria Verde, Aimeri e Sieco.

    Un giro d’orizzonte per gli alunni dell’I.T.C. “Grimaldi-Pacioli” a 360 gradi per comprendere le opportunità che la green economy e la risoluzione dei problemi ambientali possono offrire nella ricerca dell’attività lavorativa, coniugando lo sviluppo della cultura ambientale con lo spirito di iniziativa e la capacità imprenditoriale.

    Il percorso si concluderà ora con la visita di un impianto di compostaggio e biodigestione a Copenaghen, citta “verde” d’Europa che consentirà agli alunni di confrontare la realtà locale con quella, all’avanguardia, dei paesi scandinavi.

    Grande riconoscimento sono stati tributati dalle famiglie per la qualità dell’offerta formativa dell’Istituto e l’opportunità offerta ai loro figli.

    Più informazioni su