Il Grimaldi, 130 anni di storia catanzarese (con video)

Una realtà scolastica esistente dal 1872. Venerdì le celebrazioni per i 130 anni

Più informazioni su


    Venerdì 18 dicembre a partire dalle ore 09.30 avranno inizio le celebrazioni dei 130 anni dell’Istituto Tecnico Grimaldi che, a partire dall’anno scolastico 2012/13 , costituisce con l’I.T.C. “Fra Luca Pacioli” di Catanzaro Lido un’unica realtà scolastica.

    Nel prestigioso edificio di un Istituto (esistente come scuola tecnica sin dal 1872) presenti le Autorità istituzionali ed i rappresentanti degli ordini professionali, verrà inaugurato (unico nel suo genere) il museo storico della scuola che raccoglie materiale didattico di oltre un secolo e mezzo; espressione di un’istituzione sempre al passo coi tempi.

    Verrà, poi, presentata la pubblicazione che ricostruisce 130 anni di storia del Grimaldi, strettamente intrecciata con quella della città e della provincia di Catanzaro; lavoro frutto della  collaborazione di alunni e docenti animati, sin dal primo giorno di scuola, da entusiasmo e passione per onorare tutti gli studenti che nel corso di 130 anni (ed anzi 153) hanno trascorso la loro gioventù nelle aule del prestigioso edificio di Via Turco, condividendo ansie, risate, amori ed amicizie.

    Con impegno, spirito di gruppo e curiosità per la ricerca sono state individuate le fonti tra i polverosi archivi della scuola nonché avvalendosi del prezioso contributo del personale della Biblioteca Comunale e dell’Archivio di Stato. 

    Per come sottolineato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Levato, “Le ampie scalinate del Grimaldi sono state calpestate dai futuri professionisti ed intellettuali che hanno ricoperto e ricoprono ruoli capaci di incidere sulla vita sociale ma anche dai quei comuni cittadini che si sono formati nelle antiche aule dell’istituto e si sono rafforzati nei valori democratici , nervo vitale della città e della provincia di Catanzaro.

    Ricostruirne la storia era, pertanto, doveroso specie nel vissuto quotidiano caratterizzato dalla frenetica accelerazione dei tempi e dalla drammatica tendenza a distruggere il passato.

    Conoscere le origini per capire chi siamo è la ragion d’essere dell’iniziativa che non ha, quindi, finalità solo celebrative.”

    Proprio per questo motivo, sempre nella giornata di venerdì si terrà, nell’aula magna della sede di via Turco, un convegno “130 di storia del Grimaldi – 130 anni di storia della scuola in Italia” con il contributo degli Ispettori Fusca e Torchia e dei rappresentanti delle  istituzioni, degli enti e degli ordini professionali che, peraltro, condividono con l’I.T.C. “Grimaldi-Pacioli” convenzioni e protocolli d’intesa grazie ai quali viene assicurato agli alunni la possibilità di tirocini e stage e, dunque, di conoscere il mondo del lavoro e delle professioni per orientarsi nelle scelte future.

    Nell’occasione verrà annunciata la prima edizione del “Catanzaro – festival della legalità economica” un’iniziativa che vedrà, in due giornate, gli alunni ed i docenti dell’I.T.C. Grimaldi Pacioli confrontarsi, dopo un periodo di preparazione e di realizzazione di opuscoli e prodotti multimediali, con istituzioni ed esperti del settore sulle tematiche “Ndrangheta: da struttura arcaica ad holding finanziaria” e “Le prospettive di sviluppo economico in Calabria”.

    Come ogni “compleanno” che si rispetti non può mancare il momento ricreativo: il 21 Dicembre si terrà una serata di gala presso la discoteca “People” di Catanzaro.

    Più informazioni su