‘Grimaldi – Pacioli’ pioniere nell’alternanza scuola – lavoro nei musei della città

Grazie a questa esperienza formativa gli studenti delle classi 3G e 3T hanno acquisito le competenze necessarie a ricoprire il ruolo di guida museale del MUSMI 

Più informazioni su


    Venerdì 24 giugno 2016 si è concluso al Parco della Biodiversità Mediterranea il periodo di alternanza scuola-lavoro che ha visto 26 alunni delle terze classi del corso turistico dell’ Istituto Tecnico Commerciale “Grimaldi-Pacioli” di Catanzaro impegnarsi per tre settimane nel Museo Storico Militare “Brigata Catanzaro”. 
     
    Grazie a questa esperienza formativa gli studenti delle classi 3G e 3T hanno acquisito le competenze necessarie a ricoprire il ruolo di guida museale del MUSMI e sviluppato parallelamente un piano di promozione e valorizzazione del museo. 
     
    Il percorso formativo e il processo creativo si sono svolti sotto la guida e la supervisione di alcuni volontari del Servizio Civile Nazionale impegnati al parco nel progetto “Natura e Cultura”. Claudia Pilò, Ilaria Nisticò, Francesca Cosentino, Christian Domenico Merola, Matteo Marcucci e Raffaele Maruca sono i sei giovani volontari che con entusiasmo hanno accolto e accompagnato gli studenti durante la loro prima esperienza nel mondo del lavoro. 
    L’impegno dei ragazzi dell’ I.T.C. “Grimaldi-Pacioli” ha dato vita a MYMUSMI, un progetto che raccoglie le diverse attività sviluppate assecondando le loro inclinazioni e valorizzando le loro capacità. 
     
     
    Alcuni studenti si sono cimentati come guide museali per visitatori di diverse fasce d’età (bambini, coetanei e adulti), altri si sono occupati dell’approfondimento sulle condizioni poco note dei soldati prigionieri durante la Grande Guerra, è stata poi realizzata un’installazione sulla Shoah e un guestbook appositamente per il loro progetto, infine alcuni allievi si sono occupati della promozione del museo creando una brochure informativa (in italiano, inglese e spagnolo), un video promozionale del MUSMI e una pagina Facebook (https://www.facebook.com/mymusmi/) che testimonia i loro lavori, la loro partecipazione e al contempo promuove il museo stesso attraverso l’utilizzo del social network. 
    Durante l’ultimo giorno di servizio gli studenti, in un curioso e inaspettato passaggio di testimone, hanno concluso la loro esperienza accompagnando alla scoperta del percorso museale alcuni alunni del liceo classico “Galluppi”, futuri ospiti del Museo Storico Militare “Brigata Catanzaro” per l’alternanza scuola-lavoro. 
     
    L’ attività di alternanza scuola-lavoro dell’ Istituto Tecnico Commerciale “Grimaldi-Pacioli” al MUSMI è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Levato, ed è stata coordinata dal professore Gaetano Mancuso. Grazie alla disponibilità della dottoressa Rosetta Alberto, dirigente del Parco della Biodiversità Mediterranea, il Grimaldi- Pacioli ha potuto, ancora una volta, offrire ai suoi studenti un’esperienza di livello in una delle realtà più interessanti del territorio calabrese. 

    Più informazioni su