Proposta Rettore, Eureka: “Si all’ex Villa Bianca come centro Covid”

Al rettore va la nostra ammirazione e chiediamo di portare la sua proposta fino alla realizzazione

La nostra nazione si è sempre dimostrata all’altezza delle sfide, ed è per questo che ancora una volta non dobbiamo né soccombere e né tanto meno ignorare  l’emergenza ma bisogna trovare una soluzione di mezzo ,ormai è un dato di fatto che dovremo convivere con il Covid-19 ,almeno fin quando non sarà trovato un vaccino.

Sulla base di ciò il commissario all’emergenza covid-19 della Regione Lombardia , Bertolaso, ha lanciato l’ipotesi di aprire in ogni Regione un ospedale con le stesse caratteristiche dello Spallanzani di Roma. Come associazione Universitaria  – si legge in una nota di Eureka – immediatamente, ci siamo adoperati ad immagine quale sarebbe potuta essere la risposta della nostra Regione in merito e fortunatamente ci siamo accorti di non essere i soli a pensarci. Infatti Per il centro Covid calabrese una valida soluzione potrebbe essere quella individuata dal nostro rettore ,Giovambattista De Sarro, che ha proposto l’utilizzo dell’ex “Villa Bianca” di Catanzaro che potrebbe ospitare fino a 140 posti letto ed è già attrezzata di una piccola rianimazione , un laboratorio di Microbiologia e altre strumentazioni.

Sembra strano da dire, ma questa è una delle condizioni per l’avvio della fase 2 che ha portato la nostra Regione in recessione , più di quanto già non lo fossimo, infatti non è in gioco solo l’economia Regionale, ma anche la tenuto sociale. Ci teniamo a segnalare – prosegue Eureka – che tutto ciò porterà inevitabilmente ad un calo profondo delle iscrizioni universitarie ma soprattutto ad una crescita esponenziale delle “rinunce studio”. Siamo felici di vedere che la politica nazionale ,ma anche quella calabrese, negli scorsi giorni è uscita a sostegno della proposta in oggetto, ma serve il contributo di tutti in questa lotta che non deve vedere interessi politici, ma solo ed esclusivamente l’interesse pubblico della nostra Terra. Concludiamo facendo nostra la proposta del Rettore De Sarro , al quale va la nostra ammirazione, e chiediamo di portarla il più possibile alla sua realizzazione.