Petronà, anche per il giovane Christian Anania arriva la laurea ai tempi del covid

Neo avvocato e’ il terzo laureato in paese durante pandemia

Il  fine della vita è anche oltrepassare ardui ostacoli: Christian Anania conosce il sentiero  per  vincere sfide impegnative.

Il giovane studente di Petronà ha coronato ieri, 30 aprile 2020, il suo sogno: laurea in Giurisprudenza presso l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro.

Christian Anania, anni 25,  ha discusso, dalla propria abitazione, sita nel centro storico di Petronà, la tesi in diritto e religioni sul tema “ Alcuni principi della finanza islamica: applicazioni particolari”,  con il relatore prof. Domenico Bilotta. Copione è sempre lo stesso: prima l’esposizione, dopo la proclamazione. Scene già viste, se non fosse che, in tempi di pandemia, la laurea è solo in streaming, solo telematica. Niente amici per Christian: solo pochi parenti. Niente aula magna per Christian: solo salotto di casa e dopo giardino. Niente strette di mano  per Christian, solo volti dietro uno schermo. Scenari stravolti dalla peste. Non è così che Christian immaginava la sua laurea, ma la tecnologia ancora una volta consente a distanza ciò che in presenza è oggi impossibile per distanziamento sociale. Il risultato non cambia: quando un giovane studente si presenta con la corona d’alloro, la gioia si fa collettiva soprattutto nelle piccole comunità.  E qui a Petronà, Christian è stimatissimo per serietà di carattere  e per educazione. Il suo è un bellissimo progetto di vita coltivato con dedizione, con passione.

Non banale la dedica dei familiari al neo avvocato di Petronà:  “Oggi hai esaudito il tutto desiderio. La crisi è una realtà, ma tu non ti farai  influenzare e nel cercare lavoro e soddisfazioni ti ricorderai della passione  che infondevi con tanti sacrifici nei tuoi studi. Auguri per la tua laurea in Giurisprudenza caro Christian.”

Un percorso accademico significativo  sottende cultura, autonomia e vocazione: Christian Anania non fa scena muta in tutt’e tre gli ambiti di crescita personale e sociale.